Torrita di Siena: presentata la Fonte a Giano restaurata,struttura secolare che racchiude una sorgente di acqua lungo la Via Lauretana
Inaugurata a Torrita di Siena , dopo il restauro , la Fonte a Giano, struttura secolare che racchiude una sorgente di acqua lungo la Via Lauretana.Percorrendo l’asse viario, che ricalca l’antico tracciato romano della Cassia Adrianea, adesso è possibile osservare la presenza delle due vasche interne alla Fonte, una più grande da cui si attingeva all’acqua e una più piccola, probabilmente con funzione di cisterna di raccolta. Essendo intitolata alla “Madonna delle Fonti a Giano” la chiesa seicentesca situata proprio davanti alla Fonte, si pensa che risalga addirittura all’epoca romana, in questo luogo, una struttura o un tempio dedicato al dio romano bifronte. L’ipotesi è accreditata da vari ritrovamenti di monete nel terreno circostante tra XIX e XX secolo.
L’intervento di recupero della Fonte è costato complessivamente 60.667 euro, di cui 40.000 sono stati ottenuti dall’Autorità Idrica Toscana, nell’ambito del bando per il restauro e la valorizzazione di manufatti idrici, aventi rilevanza storica, architettonica, artistica e/o socio-culturale.










