Cetona: il 21 agosto presentazione del libro “Non c’è pace” di  Romina Perni e Roberto Vicaretti. Moderano Monica Paglicci e Paolo Lavorini

Il 21 agosto , in piazza Garibaldi, “salotto “ del Borgo di Cetona , verrà presentato il libro “Non c’è Pace – Crisi ed evoluzione del movimento pacifista (Italiano)”. La presentazione avrà luogo presso la Libreria Impression Arte di alle ore 18. Moderano Monica Paglicci,  ideatrice  di dibattiti culturali, già promotrice da due anni    di “l’Edicola del Borgo” e da quest’anno di “Conversazioni in una sera di mezza estate al Borgo di Cetona” e da  Paolo Lavorini, giornalista ed esperto di comunicazione.  Il libro è stato scritto da Romina Perni e Roberto Vicaretti. In un mondo ancora attraversato da violenze, conflitti, guerre spesso dimenticate o nascoste, il movimento pacifista fatica a trovare spazi. La stagione della grande mobilitazione d’inizio millennio appare lontana anni luce. Cosa è cambiato rispetto a quando il movimento arcobaleno era capace di riempire piazze e di spingere gli italiani a esporre la bandiera della pace alla finestra? Molto meno di vent’anni dopo, la cronaca descrive un paesaggio assai diverso. Il linguaggio della pace non è più pop. Eppure una mobilitazione, soprattutto tra i più giovani, sta crescendo: quella che impone l’ambientalismo come tema globale, irrinunciabile per l’agenda politica. E dalla crisi del movimento pacifista quale lezione può trarre chi oggi scende in piazza contro il cambiamento climatico?Insieme a professori e professoresse, studiosi e studiose, attivisti e attiviste, politici e politiche, abbiamo indagato le possibili cause esterne e interne che hanno contribuito alla “mutazione arcobaleno”. Riflettere su questo potrebbe aiutarci anche a comprendere la portata della nuova ondata di partecipazione e, magari, a non commettere gli stessi errori del passato.

 

 

 

Romina Perni è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Perugia. Si occupa del tema della pubblicità e della trasparenza del potere, soprattutto in relazione alla filosofia politica di Kant. Si interessa anche di utopie e distopie contemporanee. Fa parte della redazione della rivista Cosmopolis. Ha pubblicato: Diritto, storia, pace perpetua. Un’analisi del cosmopolitismo kantiano (ETS 2012); L’utopia in Cyrano de Bergerac (Aracne 2016). Roberto Vicaretti, giornalista professionista dal 2008, da undici anni lavora a Rai­news24. Per il canale Rai cura e conduce da sette anni la rassegna stampa della mattina e il programma di approfondimento politico Studio24. Nel 2015 ha pubblicato per Imprimatur La certezza del dubbio. Pietro Ingrao raccontato da chi lo ha conosciuto. Da quest’estate conduttore della trasmissione Agorà in onda su Rai 3. Al dibattito  sarà presente anche Nicola Torrini, presidente della sezione ANPI ‘Brigata Risorgimento’ del Trasimeno sud-ovest (da Tuoro sul Trasimeno fino a Panicale e Città della Pievei)