Castiglione del Lago : domani 26 aprile al via “Tulipanogames, assalto alla Rocca”, un gioco tra le 5 contrade per Pc, portatile e tablet

Eventi Castiglione del Lago lancia il primo “TulipanoGames, assalto alla rocca” a partire da domani domenica 26 aprile. Si tratta di un gioco online dedicato alla Festa del Tulipano disponibile all’interno del sito www.festadeltulipano.com e fruibile attraverso personal computer, computer portatile e tablet. Stefano Garzi, uno dei consiglieri di Eventi, spiega il funzionamento del gioco: «”TulipanoGames, assalto alla rocca” è il primo gioco dedicato alla Festa del Tulipano in cui anche la scenografia è stata costruita prendendo spunto dal nostro territorio castiglionese e dai suoi monumenti principali. Giocare è molto semplice: all’interno del sito www.festadeltulipano.com possiamo registrarci con il nostro nickname, selezionare la nostra contrada di appartenenza e sfidare gli altri giocatori. Nell’interfaccia saranno riportati e aggiornati i punteggi accumulati da ogni contrada e la classifica dei migliori 10 giocatori assoluti di ciascuna squadra. È importante raggiungere il miglior punteggio possibile singolarmente ma anche avere molti giocatori nella propria contrada. Si tratta di un gioco “tower defense” molto divertente, in cui il giocatore deve difendere la rocca dall’assalto dei tulipani appartenenti alle altre contrade. Occorre avere strategia, buona prontezza di riflessi e saper pianificare la partita. Si inizia domenica 26 aprile alle ore 10».
E proprio il grande ritorno delle contrade rappresenta l’innovazione forse più importante. «È solo un gioco – sottolinea il presidente di Eventi Marco Cecchetti – ma abbiamo provato ad estendere in ampiezza i confini delle orignarie contrade, seguendo un puro criterio geografico: quello che ci ha stupito è che questo ampliamento è avvenuto in maniera “naturale”. Per la prima volta nella storia tutto il territorio comunale, non solo il capoluogo, è stato incluso nella suddivisione delle 5 contrade Castello, Fontivegge, Mulino, Prati e Soccorso. Ci auguriamo che da questo primo esperimento virtuale si possa ragionare in futuro su come coinvolgere tutto il territorio comunale in questa grande festa paesana».Il TulipanoGames è un progetto innovativo che mira a coinvolgere le persone anche da casa, per farle divertire e per mantenere vivo il ricordo della festa: ma il vero obiettivo del gruppo di giovani dell’associazione che ha lanciato l’idea, è quella di far affezionare alla festa, e quindi al paese, proprio le nuove generazioni, dai bambini ai ragazzi, quelli che sono più lontani dalle tradizioni storiche. «Oltre al naturale target dei bambini e dei giovani in generale, il mondo dell’intrattenimento online non è più legato solo alle fasce d’età più giovani – afferma Marco Cecchetti – ma è una realtà sempre più affermata in maniera trasversale. Si tratta di un progetto pilota che speriamo possa avere degli ulteriori sviluppi ed evoluzioni in futuro». L’associazione Eventi Castiglione del Lago ringrazia “Epic Cube Studio” per lo sviluppo, “Olimpia Leccese” per la realizzazione grafica e “StrikeLab” per il web, che tutti insieme hanno collaborato in maniera mirabile alla buona riuscita del progetto.