Previsioni meteorologiche da 9 al 15 maggio

di Ignazio Cesaroni  Staff CMM – info@meteomacciano.it

 

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 24-30 Apr:

T/Max 24,3 c° – T/Min: 9 c° – T/media settimanale: 12,2°c = Pioggia 0,2 – Vento max:47 km/h

 

LA  SITUAZIONE IN QUOTA:Attualmente tutta l’area del Mediterraneo centrale e con essa la nostra penisola è interessata da un vasto campo di alta pressione, proveniente dalle regioni nord africane, il quale manterrà condizioni stabili e temperate per la gran parte del fine settimana. Le due maggiori aree di bassa pressione sono posizionate una a nord a latitudini molto settentrionali la quale non ci interesserà in futuro mentre la seconda, attualmente presente sull’oceano Atlantico al largo della penisola iberica, dalla seconda parte di domenica ma soprattutto nelle giornate di lunedì 11 e martedì 12- causerà un sensibile calo della pressione e la formazione di un minimo depressionario che risulterà particolarmente attivo sulle nostre regioni nord occidentali con fenomeni previsti per quelle zone anche particolarmente intensi.Localmente nell’entroterra tosco –umbro  la perturbazione in arrivo causerà fenomeni con intensità minore  pur causando un sensibile peggioramento delle condizioni generali con nuvolosità estesa e compatta lunedì e martedì seguite da una successiva instabilità a metà settimana.Le temperature sono previste stabili e gradevoli nel weekend mentre perderanno inevitabilmente qualche grado i valori massimi durante la fasi di instabilità locale.

BOLLETTINO GIORNALIERO

– Previsione per il weekend –

SABATO 9: Cielo velato al mattino tendenza a schiarite nel pom, minime stabili 9/10°c; massime in aumento 23/24°c, vento debole meridionale, copertura nubi 80/40%. Alba 5:56, Tramonto 20:23, durata del giorno h 14:27.

DOMENICA 10: Cielo in prevalenza nuvoloso con velature senza fenomeni, minime invariate 12/13°c; massime in calo 17/18°c, vento debole meridionale, copertura 90/60%.

LUNEDI’ 11:Instabile al mattino con deboli piogge, coperto nel pom, vento debole meridionale, minime stabili 12/13°c, massime in recupero 20/21°c. Coperura nuvolosa 90%.

-TENDENZA successiva settimanale-

MARTEDI’ 12: Pioggia leggera nel corso della notte seguita da foschia mattutina e instabilità giornaliera con cielo molto nuvoloso o coperto, possibilità di nuovi leggeri fenomeni nella seconda parte della giornata, ventilazione debole meridionale, minime mattutine stazionarie 13/15°c, massime diurne previste anch’esse invariate 21/22°c.

MERCOLEDI’ 13:  Condizioni di elevata variabilità con prevalenza di nubi alternate a parziali schiarite, ventilazione debole di direzione variabile, minime previste senza variazioni di rilievo 11/13°c, massime attese in parziale aumento 24/26°c.

GIOVEDI’ 14:  Nuvolosità irregolare e frastagliata per intera giornata con alternanza di addensamenti e parziali schiarite, ventilazione debole meridionale, minime mattutine in lieve recupero 14/15°c, massime diurne previste stazionarie e gradevoli 24/26°c.

VENERDI’ 15:  Cielo nuvoloso o coperto intera giornata, ventilazione debole meridionale, minime mattutine in recupero 16/17°c massime diurne in deciso aumento 27/28°c. Alba 5:49, Tramonto 20:29, durata del giorno h 14:40.

 

DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.