Abbadia San Salvatore : lista “Abbadia Futura” e Comitato Salvaguardia Ambiente Amiata ;”mantenere alta l’attenzione dei cittadini perché prossimo incontro istituzionale garantisca risoluzione problema trasporti sanitari Misericordia”

Dalla Lista civica “Abbadia Futura” e dal Comitato Salvaguardia Ambiente Monte Amiata  riceviamo il seguente comunicato congiunto che pubblichiamo stampa

“Lunedì 27 marzo us si è svolto a Siena l’incontro tra Asl Toscana sudest, sindaci e Misericordie sul problema dei trasporti sanitari, dal quale è scaturita la decisione di convocare un tavolo istituzionale, alla presenza delle autorità competenti,tra cui la Regione Toscana, per ricercare le soluzioni dei finanziamenti necessari al proseguimento dell’attività di emergenza-urgenza notturna della Confraternita di Misericordia di Abbadia San Salvatore nel nostro comune e in quelli limitrofi. In attesa di tale incontro abbiamo appreso che la Misericordia, pur in presenza di difficoltà finanziarie, prosegue con senso di responsabilità il servizio notturno oltre la data precedentemente indicata del 1° aprile. La convocazione del tavolo rappresenta certamente una iniziativa indispensabile, ma non vi è nessuna certezza che gli enti preposti garantiscano per il presente e in particolare per il futuro i flussi finanziari per il proseguimento nei prossimi mesi e anni di questo indispensabile servizio ai cittadini del comune di Abbadia San Salvatore e del territorio. Occorre quindi mantenere alta l’attenzione e la mobilitazione dei cittadini, affinché il prossimo incontro del tavolo istituzionale garantisca la risoluzione del problema. Non bastano certamente i giusti e lodevoli contributi volontari di privati e associazioni con le iniziative che si terranno anche nei prossimi giorni e alle quali va il nostro pieno sostegno. Occorre un impegno chiaro e definito di garanzia dei finanziamenti da parte delle istituzioni e in primis della Regione Toscana. Chiediamo che dell’esito del prossimo incontro siano puntualmente informate le popolazioni. Auspichiamo una risoluzione positiva e definitiva. In caso contrario, organizzeremo una assemblea pubblica per promuovere forti iniziative di mobilitazione e di lotta.”