Arezzo: Giostra del Saracino ;  il 118 intervenuto ieri sera per soccorrere un giostratore 20enne di Porta Crucifera  caduto da cavallo durante le prove. Portato al San Donato non sono state riscontrate fratture al giovane  dimesso con 3 giorni di prognosi

Ieri sera alle 23 il personale del 118 della Asl Tse ha prestato soccorso ad un giostratore di 20 anni del quartiere di Porta Crucifera, a seguito della caduta da cavallo durante le prove della Giostra del Saracino. Il giovane è stato trasportato al pronto soccorso del San Donato in codice giallo (codice 2). Il paziente non ha riportato fratture ed è stato dimesso con 3 giorni di prognosi.   Il personale era  presente sul posto in attuazione del piano di sicurezza sanitaria messo a punto, come ogni anno, in occasione della Giostra per garantire il soccorso immediato in caso di malori e incidenti durante lo svolgimento della manifestazione.
Ieri sera il personale della Misericordia di Arezzo, posizionato sotto le Logge, punto più vicino a dove si è verificato l’incidente, ha prestato il primo soccorso. Il giostratore è stato poi trasportato in pronto soccorso dalla Croce Rossa di Arezzo.L’assetto, in occasione della provaccia, era di 4 sanitari del 118 tra cui il coordinatore maxi emergenze e disaster manager della Asl Tse, Luca Pancioni. Dei 4 sanitari tre erano infermieri e uno un medico. L’ambulatorio di primo soccorso era stato dislocato sotto le Logge. Quattro le ambulanze attrezzate presenti, 16 soccorritori e 6 operatori radio.Quando, invece, c’è il corteo storico il numero delle ambulanze sale a 6 mentre al personale sanitario con formazione specifica per la gestione delle emergenze territoriali si aggiunge una unità in più . (foto di repertorio)