Asl Toscana sud est: logistica sanitaria, nuovo sistema in fase di sviluppo per la distribuzione di farmaci a casa del paziente  

La logistica sanitaria al centro di uno dei tavoli tematici del Forum Risk Management in corso in questi giorni al Centro Fiere e Congressi di Arezzo. Logistica che rappresenta un tassello importante per ottimizzare la distribuzione di farmaci e dispositivi medici destinati agli ospedali e ai pazienti.
A coordinare il tavolo “Logistica sanitaria: prospettive regionali ed integrazione aziendale” la direttrice amministrativa dell’Asl Toscana sud est Antonella Valeri(foto).
“Con il termine logistica si intendono tutta una serie di servizi, attività e processi per ottimizzare la distribuzione dei farmaci e dei dispositivi medici destinati agli ospedali e ai pazienti, a vantaggio della salute di questi ultimi, – spiega Antonella Valeri. – In particolare modo, dopo il Covid, si dovrà rivedere il sistema della logistica in relazione ad approvvigionamento e distribuzione di farmaci, dispositivi medici, protesi e quanto altro necessario ai territori e agli ospedali, e stiamo lavorando all’introduzione di un nuovo sistema che interessa direttamente il paziente”.
“Si tratta della Logistica Home Delivery, – prosegue Valeri, – cioè del flusso di farmaci e dispositivi medici che dal fornitore, dalle farmacie ospedaliere e territoriali, arriverà direttamente a casa del paziente, con i vantaggi di una presa in carico sempre più informatizzata, personalizzata, con minori disagi possibili per le persone in terapia, soprattutto per anziani e fragili. Anche il miglioramento della filiera di consegna di farmaci e dispositivi influisce sui percorsi di qualità delle cure e sulla sicurezza delle stesse”.
Nel corso del tavolo di lavoro varie Aziende sanitarie italiane hanno illustrato le loro esperienze e definito percorsi di miglioramento a vantaggio delle cure dei cittadini.