Chiusi: domani 18 novembre serata “Seattle”, organizzata da Gec e San Giobbe Kasket, con la presentazione del libro “Sonics” di Davide Torelli e il concerto live dei Dumbs – Nirvana Tribute acoustic trio Una grande serata sulla città simbolo degli anni Novanta, tra epopee cestistiche e grunge

Riaprono le porte di Jack! – Pop up creativo del GEC Gruppo Effetti Collaterali con una serata interamente dedicata ad una delle città, se non LA città, simbolo degli anni ’90: Seattle. Domani sabato 18 novembre dalle ore 18.00, all’interno della consueta rassegna GEC&Book, verrà presentato il libro di Davide Torelli “Sonics” – L’epopea di Seattle nella storia dell’NBA. In compagnia dell’autore, classe ‘84 originario di Montevarchi appassionato di pallacanestro dalla tenera età di 6 anni che vanta negli anni collaborazioni con numerose testate di informazione locale, sia cartacee che online, e di Matteo De Santis, giornalista de La Stampa, si andrà ad indagare l’epopea di una squadra di culto, raccontando tutto dall’inizio alla fine, a partire da quel mood morboso attraverso il quale la squadra ha rispecchiato umori, splendori e cupezza della Emerald City nel mondo dello sport professionistico americano.È la stessa città che ha visto nascere il grunge e le contestazioni altermondialiste, ma anche Microsoft, Starbucks e Amazon. Dall’alto dello Space Needle, l’iconica torre che sin dai primi anni Sessanta sovrasta il paesaggio cittadino, si è assistito a un’epopea fatta di underdogs, losers, leggende, imprese e sonore delusioni, fino a quel “Sonics Gate” che ha sottratto a Seattle la pallacanestro più importante del mondo. Oltre a “Sonics”, Torelli ha pubblicato nel 2019 il saggio storico “Nikolaj Bujanov, il partigiano che dette la vita per Cavriglia” con Settore8 Editoria, oltre ad alcuni racconti in differenti antologie dedicate. A seguire, un altro volume per Ultra Sport, “So Nineties, il decennio dorato dell’NBA”.
L’evento nasce dalla collaborazione tra GEC e San Giobbe Basket, società impegnata nel campionato italiano di serie A2, vero punto di riferimento sportivo del territorio. Una sinergia tra realtà differenti ma che, come spiega la Presidente dell’associazione Eleonora Billi (al centro nella foto) “va ad inserirsi in quelle proposte che nascono dalla volontà di fare rete, di costruire collaborazioni e creare spazi che prima non c’erano. Ricordiamo inoltre che a tutti i presenti sarà dato un biglietto omaggio per la partita San Giobbe – UCC Piacenza in programma domenica 19 novembre al Palazzetto di Chiusi”. Non si può parlare di Seattle senza entrare nel mondo del grunge, e in quel “Seattle Sound” che ha riportato il rock al centro degli anni Novanta diventandone la colonna sonora privilegiata. Sul palco del Jack! un omaggio alla band simbolo di tutto il movimento, i Nirvana, a trentanni esatti dalla registrazione (era il 18 novembre 1993) del leggendario MTV unplugged in NY, l’album acustico più celebre di sempre.

The Dumbs  Nirvana tribute acoustic trio, formati da Claudio Tascini (Lead Guitar & Lead Vocals)
Alessandro Davoli (Bass Guitar ,Rhythm Guitar & Backing Vocals) e Mathilde Sigier (Violoncello) ripercorreranno la carriera di Kurt Cobain e soci con un live acustico, dalle ore 19.00.