Chiusi: l’Azienda Agricola Nenci  ha dedicato il mese di ottobre alla lotta al tumore al seno. Con “Ottobre rosa” infatti  ha impegnato  uno dei vini di punta ,il “Venere”, a una raccolta fondi al fianco di Andos Onlus. Ne parliamo con i fratelli Riccardo e Paolo Nenci

‘Ottobre in Rosa”, un gesto che ne vale mille. In estrema sintesi è questo il n uovo slogan della famiglia Nenci, proprietaria dell’omonima Azienda Agricola  di Chiusi che ha dedicato il mese di ottobre all’iniziativa “Ottobre in rosa” nella lotta al tumore al seno al fianco di ANDOS Onlus. Ne abbiamo parlato con i fratelli  Nenci per sapere che vuol dire esattamente. “ Semplicemente – ci rispondono Paolo e Riccardo Nenci – abbiamo dedicato il  vino di punta, “Venere” che è una riserva di Sangiovese , ad una raccolta fondi promossa in occasione dell’ottobre rosa, il mese della prevenzione dei tumori femminili”. Ma l’Andos Onlus cosa è ?” L’Andos Onlus  è un Centro Riabilitazione Mastectomizzate, nasce nel 1976 da un’intuizione della Signora Luisa Nemez suffragata dal Prof. Piero Pietri , per offrire alle donne operate al seno un’assistenza specifica più ampia e più attenta per aiutarle a superare i molti traumi legati a questa patologia. Grazie alle molte persone che hanno aderito a Ottobre in Rosa, siamo felici di aver raccolto una bella somma da poter donare ad ANDOS Onlus – dichiara felice Riccardo Nenci – ideatore della raccolta fondi”. Quando nasce l’idea? “L’idea nasce lo scorso anno, quando il COVI  ci ha costretto a rivedere tutto, nel vero senso della parola! – così risponde Riccardo Nenci  – guardando le nostre nuove etichette realizzate da Matteo Fuccelli in collaborazione con mio fratello Paolo, siamo sempre andati a ricercare la femminilità, l’eleganza e il minimalismo. Tutti i nomi dei nostri vini sono dedicati a Venere, dea dell’amore e della bellezza, proprio perché mio fratello ritiene che il vino sia donna, estremamente femminile e capace di regalare emozioni profonde e forti. Così, guardando la nostra etichetta Venere, sulla quale ritroviamo una silhouette di una donna con un seno in primo piano stilizzato mi è saltata alla mente la possibilità di dedicare questa etichetta a tutte le donne in generale ma soprattutto in particolare a tutte quelle donne colpite da tumore al seno.  Così siamo partiti ricercando un’associazione nazionale che avesse potuto accompagnarci in questo nostro progetto. In ANDOS Onlus abbiamo trovato il partner perfetto, cordiale e disponibile per trovare il metodo e gli accordi perfetti”. E Paolo Nenci aggiunge :”dedicare parte del nostro ricavato dalla vendita del nostro Venere, una riserva di Sangiovese del 2017 , è stato davvero meraviglioso, proprio perché abbiamo pensato che in ogni storia c’è sempre un inizio e le donne sono l’origine di tutto e a maggior ragione hanno il diritto di poter continuare a coltivare i propri sogni, qualunque sia la situazione! È con la nostra raccolta fondi, durante questo mese abbiamo voluto anche far passare il messaggio che prevenire è responsabilità  sociale di impresa, prevenire è vita – così chiude Paolo Nenci – . La ricerca negli ultimi anni ha fatto grandi progressi, portando all’87% la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi, ma è molto urgente trovare nuove cure per chi deve affrontare le forme più aggressive. Una sfida difficilissima, che nei prossimi anni dovrà assolutamente accelerare il passo grazie ad un piccolo impegno di più persone possibili partendo dalle donne attraverso la prevenzione, ai ricercatori con il loro lavoro per finire con i sostenitori, che con le loro donazioni permettono alla ricerca di non fermarsi mai.”