Elezioni suppletive per la Camera : il 3 e il 4 ottobre si vota in 31 comuni del senese e in 5 dell’aretino per un candidato che subentri al deputato dimissionario Pier Carlo Padoan (Pd). I candidati sono 7

L’appuntamento elettorale del 3 e 4 ottobre 2021  è importante per eleggere il rappresentante del territorio senese e in parte aretino alla Camera dei Deputati.  Le elezioni politiche suppletive servono per eleggere deputati o senatori dei collegi uninominali (già eletti alle precedenti elezioni politiche), che si sono dimessi. Il Collegio Elettorale senese-aretino  è chiamato al voto per eleggere un deputato per il seggio lasciato vacante da Pier Carlo Padoan (PD), eletto a Siena, dimessosi il 4 novembre 2020 dopo essere entrato nel consiglio di amministrazione di UniCredit. Le elezioni politiche suppletive,del 3 e 4 ottobre 2021,riguardano il Collegio Toscana – 12, che  comprende  31 Comuni della Provincia di Siena ) Abbadia San Salvatore, Asciano, Buonconvento, Castellina in Chianti, Castelnuovo Berardenga, Castiglione d’Orcia, Cetona, Chianciano Terme, Chiusdino, Chiusi, Gaiole in Chianti, Montalcino, Montepulciano, Monteriggioni, Monteroni d’Arbia, Monticiano, Murlo, Piancastagnaio, Pienza, Radda in Chianti, Radicofani, Rapolano Terme, San Casciano dei Bagni, San Quirico d’Orcia, Sarteano, Siena, Sinalunga, Sovicille, Torrita di Siena e Trequanda) e 5 della provincia di Arezzo (Castiglion Fiorentino, Cortona, Foiano della Chiana, Marciano della Chiana, Lucignano ).I candidati  sono 7 e in base all’ordine sulla scheda elettorale, sono:

Angelina Rappuoli – Movimento nazionale italiano

Elena Golini – Potere al Popolo

Enrico Letta – lista Con Enrico Letta

Marco Rizzo – Partito Comunista

Tommaso Agostini – 3V

Tommaso Marrocchesi Marzi – coalizione di centrodestra (Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Unione di Centro, Noi con l’Italia)

Mauro Aurigi – Italexit Per l’Italia con Paragone

Il candidato che raccoglierà il numero maggiore di voti sarà eletto alla Camera dei Deputati e resterà in carica fino al termine della legislatura. La scadenza naturale è nel 2023.Possono votare tutti i cittadini italiani che abbiano compiuto 18 anni e che siano residenti nei comuni interessati dalla tornata elettorale, circa 159.000 persone. Quando si va al seggio è necessario portare con sé un documento di identità valido e la tessera elettorale. Da ricordare che il 3 e 4 ottobre  a Chiusi, Monticiano e Trequanda si vota anche per le elezioni comunali per scegliere il nuovo sindaco e il nuovo Consiglio comunale.