Festa 25 aprile : gli “Antifascisti di classe senesi” parteciperanno al corteo istituzionale di Siena  con un loro “spezzone separato”

Dagli “antifascisti di classe senesi” riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato inviatoci, a nome di quel gruppo,  da Nicola Bettollini (foto) segretario della Federazione Senese di Costituente Comunista

 

“Gli antifascisti di classe senesi, parteciperanno al corteo istituzionale del 25 Aprile a Siena con un proprio spezzone separato, invitando a partecipare. Non si può lasciare la celebrazione di questa giornata a chi, con  dichiarazioni antistoriche, mira a svuotare la resistenza dai suoi valori fondamentali. La resistenza oggi non può però limitarsi alla difesa della memoria, senza mettere in discussione l’assetto sociale e produttivo di un paese vittima degli appetiti capitalisti nel quale non si arriva a fine mese, il lavoro è tutto fuorché un diritto e in cui lo stato sociale viene smantellato. Costituzione violentata, con l’assenso di tutti i partiti rappresentati in parlamento, anche con l’invio di armi in Ucraina e l’adesione ad una guerra che supera di molto i suoi limiti territoriali, dimostrandosi nei fatti uno scontro tra potenze sulla pelle dei cittadini ucraini e delle repubbliche del Donbass. L’Italia ripudia la guerra – come recita l’articolo 11 della Costituzione – ma porta al 2%  del PIL le spese militari sostenendo la UE e l’alleanza NATO con gli USA  che negli ultimi decenni hanno promosso conflitti armati in tutto il mondo per proteggere i propri interessi imperialistici. La guerra ha garantito piena libertà alle speculazioni sui prezzi delle materie prime e dell’energia, mentre in Italia da un lato si tagliano le tasse ai ricchi e dall’altro si cerca di togliere sostegno ai poveri, sempre più nella miseria. Gli antifascisti non lasceranno le celebrazioni del 25 Aprile a Siena a chi ne distorce la memoria, a chi infierisce sui più poveri, chi promuove la guerra. Sfileremo UNITI dietro il nostro striscione. Partigiani Sempre, Arruolati Mai! “.