Gaiole in Chianti :Mens Sana, Speed Down; al via a Nusenna i Campionati Italiani e la prima tappa della Coppa del Mondo Downhill dal 13 al 16 luglio

Velocità, adrenalina e un briciolo di pazzia, a Siena torna la corsa più pazza del mondo. Dal 13 al 16 luglio, a Nusenna, nel comune di Gaiole in Chianti, si svolgerà il Campionato Italiano e una tappa della Coppa del Mondo di Downhill. Dallo skate alla bici, passando dai pattini fino alla tavola, oltre 140 atleti provenienti da tutto il mondo si sfideranno una competizione fatta di pura velocità. Una grande soddisfazione per la Polisportiva Mens Sana 1871 che per la terza volta consecutiva organizzerà uno degli eventi più attesi dell’anno. Tra gli italiani da battere, i biancoverdi Renato Pennuti, già campione del mondo e Marcus Aldinucci, campione italiano.  “Siamo orgogliosi – commenta Riccardo Aldinucci, direttore tecnico della Mens Sana Speed Down – di organizzare per la terza volta questo importante evento. Ringrazio la Federazione Italiana Sport Rotellistici (FISR) di aver deciso di affidarci, ancora una volta, la gestione dell’evento. Un ringraziamento sincero anche all’amministrazione comunale del Comune di Gaiole in Chianti, di averci consentito di gareggiare nelle strade di Nusenna. Sarà una competizione all’insegna dello sport e del divertimento, che vedrà la partecipazione di tanti atleti provenienti da tutto il mondo”.

Il programma

 La competizione entrerà nel vivo giovedì 13 luglio con il ritrovo dei rider fissato per le ore 8.30 dove avverrà la registrazione. La giornata sarà divisa in due sessioni, tra mattina e pomeriggio, dove gli atleti potranno svolgere le prove libere che dureranno fino a venerdì 14 luglio. Sabato 15 luglio spazio per le qualifiche e le prove a tempo per gli atleti che parteciperanno per le categorie Gravity Bike, Skateboard, Inline Downhill e Lunge Downhill. I Campionati Italiani e la tappa della Coppa del Mondo partiranno domenica 16 luglio alle ore 9 fino alle ore 18. In tutti i giorni saranno presenti stand con cibi e bevande per permettere a tutti gli atleti di trascorrere una giornata in tranquillità.

I biancoverdi in pista

 Gli atleti della Polisportiva Mens Sana 1871 a scendere in pista sono sette. Per le categorie Lunge: Riccardo Aldinucci, Daniele Aldinucci, Andrea Morellini e Gabriele Maggiorelli. Per la categoria Longoboard: Marcus Aldinucci, campione italiano e Stefano Barbizzi. Per la categoria Inline Downhill: Renato Pennuti, ex campione del mondo.