Monte Amiata: procedono le feste che celebrano l’autunno e i suoi frutti.  Appuntamenti ad Arcidosso, Bagnolo e Santa Fiora

Caldarroste, vin brulè, cantine aperte, piatti della tradizione e ancora concerti live, musica itinerante e animazione. I sapori della tavola amiatina salgono in cattedra e trasformano il questo fine settimana in giorni di grande festa. Molti gli eventi in programma, tante e tra loro diverse le iniziative. Non solo dunque luoghi dove mangiare e assaggiare i piatti della tradizione, ma le feste sono anche l’occasione per fare attività all’aria aperta, visite ai musei e ai mercatini, escursioni e tante altre attività.  Ecco gli eventi in programma: 

Da oggi 20 al 22 ottobre, ad Arcidosso ultimo weekend de “La Castagna in Festa”. Tra le più longeve feste d’autunno del Monte Amiata, l’evento arcidossino quest’anno è alla sua 37esima edizione. Diciannove cantine aperte più lo stand gastronomico all’interno del nuovo spazio “Nido di Fate”, in via Tibet, faranno da cornice a una festa in grado di richiamare migliaia di visitatori ogni sera. Ultimi due giorni di festa anche a Bagnolo (comune di Santa Fiora). Nei giorni 21 e 22 ottobre torna la storica “Sagra del Fungo Amiatino”. Giunta alla 47esima edizione, lo stand gastronomico della sagra autunnale offre la possibilità di gustare piatti tipici a base di funghi, il tutto accompagnato da spettacoli musicali e alternato ad attività outdoor organizzate grazie alla collaborazione di guide ambientali del territorio. A Santa Fiora, negli stessi giorni dell’evento a Bagnolo è in programma la Festa del Marrone Santafiorese. Due giorni dedicati ancora una volta alla pregiatissima castagna del Monte Amiata. Anche a Santa Fiora (Uno dei Borghi più belli d’Italia). Sono in programma degustazioni di piatti a base di marroni, eventi folkloristici ed esposizione di prodotti tipici ed eccellenze dell’artigianato dell’Amiata e della Val d’Orcia. Sarà inoltre possibile visitare il castagneto della Peschiera con possibilità di raccolta. Il costo delle castagne è di 3,5 euro al chilo. Tra gli eventi da segnalare “A pranzo con gli Sforza”, in programma domenica 22 in piazza Garibaldi, sotto il Portone.