Monte San Savino: il 18 settembre si festeggia la Giornata Europea della Cultura Ebraica insieme ad oltre cento città italiane
Di Claudio Zeni
Domenica 18 settembre, in oltre cento località in Italia, si svolgerà la ventitreesima Giornata Europea della Cultura Ebraica: una manifestazione nel nostro Paese particolarmente fortunata e riuscita, con decine di migliaia di visitatori che ogni anno raccolgono l’invito a visitare sinagoghe e quartieri ebraici, ad assistere a concerti, andare a mostre a tema o a incontrare dal vivo scrittori, artisti e intellettuali che raccontano il mondo e la cultura ebraica dalla loro particolare angolazione. Il tema scelto quest’anno, “Il rinnovamento”, rappresenta in questo periodo storico una vera e propria sfida. L’umanità in questo periodo storico ha di fronte a sé sfide immani, che deve affrontare con la maggiore determinazione e coesione possibile. Un Rinnovamento, su scala globale, è dunque profondamente auspicabile, per far fronte a tante e tali emergenze. Al contempo, è forse ancor più necessario un profondo Rinnovamento ideale, filosofico. Monte San Savino è una delle oltre cento città in Italia dove domenica 18 settembre si celebrerà la ventitreesima Giornata Europea della Cultura Ebraica.
Programma della giornata: al Museo del Cassero / Sala Conferenze – Piazza Gamurrini 25, ore 10.30, saluti di benvenuto dell’amministrazione comunale; ore 10.45, conferenza: Il Mikve: raccoglimento e rinnovamento. Storia e significato del bagno rituale ebraico – Enrico Fink (Presidente della Comunità Ebraica di Firenze) dialoga con Shulamit Furstenberg-Levi (Docente di Filosofia del Rinascimento e Storia Ebraica); Logge dei Mercanti – Corso Sangallo, ore 13.00, Momento conviviale con assaggi della cucina ebraica a cura di Ruth’s, ristorante ebraico kosher e in collaborazione con Multiservizi; Ritrovo alla Guglia / Piazza Gamurrini, ore 14.30, visita gratuita guidata dell’ex sinagoga, bagno rituale (mickve) e cimitero ebraico a cura di Stefania Roncolato; Ex Sinagoga – Via Salomone Fiorentino 11-13, ore 17.00, Concerto a ingresso libero di una delle più celebri formazioni di musica antica in Europa Ensemble Lucidarium: Una festa ebraica.