Nasce Toscana Strade spa. che gestirà la FI-PI-LI:  presentato lo studio di fattibilità. La nuova società in house entro il 2023, dal 2024 pedaggio solo per i mezzi pesanti

Si chiamerà Toscana Strade e sarà la nuova società che gestirà la Fi-Pi-Li. Il percorso giuridico ed economico finanziario per la costituzione della nuova società in house della Regione è già stato avviato dalla Giunta con una delibera ad hoc; pronta anche  la bozza di legge istitutiva della società che dovrà essere approvata dal Consiglio e che consentirà a Toscana Strade di subentrare alla Città metropolitana di Firenze che attualmente gestisce la superstrada  tramite il Global Service di Avr.
Per la Fi-Pi-Li è il cambio di passo atteso; una società completamente dedicata con un assetto di gestione che comprenderà anche la manutenzione ordinaria, straordinaria e le  opere di adeguamento. Un sistema nuovo, più snello,  autosufficiente  in grado di garantire più sicurezza  e qualità ad una strada che ha non solo esigenze di manutenzione sempre crescenti, ma anche la necessità di opere strutturali. In sostanza un assetto più efficace.
“Ora possiamo portare in  Consiglio regionale la  nuova legge e la base per il nuovo statuto- ha detto il presidente della Regione Eugenio Giani -, il cronoprogramma e l’iter di realizzazione della società che ci consentirà di passare alla fase operativa per Toscana Strade spa.  Nel primo periodo si concentrerà tutto sulla Fi-Pi-Li – ha aggiunto Giani sottolineando che Toscana Strade sarà una sorta di società autostrade della Toscana- .Ipotizziamo il pedaggio per i Tir, ma anche entrate  da finanziamenti della Regione, perché nello Statuto metteremo che la Regione può con un contratto di servizio corrispondere alla società in house risorse annualmente. Ma penso anche a  finanziamenti nazionali, perché non dimentichiamoci che il 2022 è stato il primo anno in cui lo Stato per manutenzione di strade regionali corrisponde ancora una piccola quota alle Regioni, in modo da mettere insieme un cervello di professionalità e competenze. Toscana Strade non si dovrà solo  preoccupare di manutenere bene la strada , ma anche di programmare nuovi investimenti, nuove progettazioni per progressivamente rendere più sicura la Fi-Pi-Li, garantendo  le corsie di sicurezza. Questo è l’obiettivo che ci poniamo per tutto il tratto. E in alcuni tratti anche una terza corsia. Penso ad esempio al tratto che va dall’incrocio con l’autostrada da Firenze-Scandicci fino a Lastra a Signa, dove verrà il nuovo ponte. Per l’altro tratto della terza corsia penso a quello da Pontedera al bivio tra Pisa e Livorno dove, d’estate , col  pendolarismo verso le località di mare si creano le maggiori difficoltà”. La società si costituirà quest’anno ed entro il 2024  è prevista l’introduzione del pedaggiamento che riguarderà esclusivamente i mezzi pesanti. Anche in questo caso il sistema sarà innovativo. Niente caselli ma un sistema Free-Flow per il controllo degli accessi con 5 portali localizzati lungo la superstrada. Con il pedaggio la nuova società in house della Regione potrebbe incassare circa 14 milioni di euro l’anno. In base allo studio presentato stamani il pedaggio sulla FiPiLi sarà ridotto rispetto  quello che si paga attualmente sull’autostrada Firenze- Mare.Le risorse arriveranno dal pedaggio, dal sistema delle sanzioni e anche con  l’installazione di impianti pubblicitari, quelli consentiti dal codice della strada e dai  canoni relativi alle aeree di servizio . Dal pedaggio arriverebbero 14milioni di euro l’anno  a cui vanno aggiunti le entrate da pubblicità, aree di servizio, sanzioni e questo , secondo la regione, permetterà di fare investimenti sulla FiPiLi nell’ordine dei 90 milioni di euro. Sarà uno strumento di semplificazione perché la Regione Toscana con questa società si assume tutte le responsabilità di manutenzione ordinaria straordinaria , le opere di adeguamento e quindi un unico soggetto responsabile”