Previsioni meteorologiche dal 10 al 16 febbraio

Di Ignazio Cesaroni   Staff CMM – info@meteomacciano.it

SITUAZIONE IN QUOTA: L’alta pressione nord africana che ha insistito sull’Italia dalla fine di gennaio è ormai volta al termine ed  è sostituita da una circolazione depressionaria di origine nord europea, per cui non particolarmente fredda ed intensa. Questa darà vita ad un minimo sottovento sul mar ligure che a sua volta tenderà a spostarsi nei giorni successivi verso la Romagna interessando la totalità delle nostre regioni settentrionali e centrali con piogge a carattere sparso, aumento delle minime, nessuna variazione delle massime e ventilazione che ruoterà da Sud con l’avvicinamento della perturbazione.

EVOLUZIONE LOCALE:  Chiariamo subito che mentre in alcune parti del paese assisteremo a fenomeni anche intensi con piogge copiose ed accumuli consistenti, in AMBITO LOCALE avremo un weekend con cielo molto nuvoloso associato ad una ventilazione in rinforzo dai quadranti sud-occidentali ma con fenomenologia debole, piogge intermittenti ed accumuli modesti, nulla a che vedere con le tipiche condizioni di un inverno che si rispetti.Le temperature, con ventilazione meridionale, sono attese in parziale risalita nei valori minimi e si confermeranno abbondantemente sopra i 5° mentre le massime si manterranno sui valori che abbiamo sperimentato fin’ora: tra 13 e 15°c.

– LA PREVISIONE PER IL WEEKEND –

SABATO 10 Febbraio: Molto nuvoloso intera giornata, previste deboli piogge locali dal pomeriggio con accumuli modesti: minime mattutine in recupero 10/11°c; massime invariate 12/13°c, vento meridionale con rinforzi ore centrali.

ALBA 7:19 – TRAMONTO 17:36

DOMENICA 11 Febbraio: molto nuvoloso intera giornata, piogge deboli con accumuli modesti ore centrali e pomeridiane: minime serali lieve calo 7/8°c, massime 12/13°c, vento debole meridionale al mattino.

LUNEDI’ 12 Febbraio: Cielo coperto in mattinata con possibili pioviggini, nuvoloso nel pom con isolate aperture pomeridiane: minime mattutine 7/8°c, massime diurne 13/14°, brezza debole variabile.

ALBA 7:16 – TRAMONTO 17:39

 

– TENDENZA SETTIMANALE –

Passato il weekend debolmente perturbato la settimana entrante si aprirà con una bassa o scarsa probabilità di precipitazioni locali consistenti pur essendo presente un contesto di circolazione depressionaria. Questa condizione, assistita anche da una ventilazione tendente a diminuire ma sempre dai quadranti meridionali, favorirà il rimescolamento nei bassi strati mantenendo condizioni di cielo costantemente molto nuvoloso o coperto almeno fino a martedì prossimo, qualche schiarita in più è attesa da mercoledì con la rotazione del vento da NE.Una volta che a metà settimana entrante sarà cessato il flusso meridionale, sia le minime che le massime tenderanno a perdere tra i 2 ed i 4°c senza mai scendere sotto zero.

DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.