Previsioni meteorologiche dal 15 al 21 aprile

Di Ignazio Cesaroni  Staff CMM – info@meteomacciano.it

 

SITUAZIONE IN QUOTA: Siamo in attesa di una nuova discesa di aria fredda in quota dai quadranti nord occidentali che condizionerà lo stato del tempo nel weekend che abbiamo alle porte. Assieme ad un nuovo e sensibile calo termico, specialmente nelle minime mattutine, assisteremo a nuove precipitazioni sulle regioni centrali ed entroterra tosco umbro anche se dobbiamo dire che gli accumuli previsti non saranno elevatissimi, in sostanza stiamo attraversando una tipica fase primaverile caratterizzata da frequenti cambiamenti e instabilità che fanno parte del normale avvicendamento stagionale.

EVOLUZIONE LOCALE: Localmente il weekend si presenterà coperto tendente a molto nuvoloso con piogge sparse a carattere intermittente ma, come detto, con accumuli non particolarmente elevati ma comunque decisamente utili per tornare ad alimentare le falde e limitare i problemi legati alle forniture di acqua in previsione di una nuova estate rovente. La ventilazione sarà inizialmente da NO venerdì per poi ruotare da NE sabato e domenica, le minime ancora piuttosto basse tenderanno lentamente a recuperare qualche grado da sabato e domenica così come le massime diurne.

– LA PREVISIONE PER IL WEEKEND –

SABATO 15:  Molto nuvoloso intera giornata con rovesci e temporali più probabili nel pomeriggio: ventilazione debole SE, minime in nuovo calo 6/7°c; massime invariate 12/13°c.

ALBA 6:31 – TRAMONTO 19:54

DOMENICA 16: Molto nuvoloso intera giornata con piogge e rovesci sparsi a carattere locale più probabili in mattinata: minime senza particolari variazioni 6/7°c, massime invariate 12/13°c, vento in rinforzo da NE.

LUNEDi’ 17:  Molto nuvoloso intera giornata piogge e rovesci locali previsti in mattinata e tardo pomeriggio: minime stazionarie 7/8°c; massime senza variazioni di rilievo 13/14°c, vento moderato da NE con rinforzi nel pomeriggio.

ALBA 6:28 – TRAMONTO 19:57

– TENDENZA SETTIMANALE –

Dopo un weekend generalmente piovoso, la settimana si aprirà con un lunedì ancora molto nuvoloso o coperto ma senza piogge previste, prevalenza di variabilità martedì seguita da qualche schiarita più ampia ma sempre in un contesto instabile infatti non sono da escludere brevi e isolati piovaschi locali di durata limitata. Minime ancora al di sotto dei 10°c mentre le massime diurne sono attese tra i 17/18°c da metà settimana.

DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.