Previsioni meteorologiche dal 20 al 26 agosto

Di Ignazio Cesaroni  Staff CMM – info@meteomacciano.it

SITUAZIONE IN QUOTA: Attualmente si sta lentamente facendo meno attiva la perturbazione che nelle scorse ore ha portato sulla Toscana centrale fortissime piogge associate ad una altrettanto elevata attività elettrica¸ tuttavia il valore di pressione medio-basso, sulle nostre regioni centro-settentrionali, contribuisce a mantenere condizioni di moderata instabilità specialmente durante le ore pomeridiane assieme alla formazione, molto circoscritta, di episodi temporaleschi locali. Un miglioramento più deciso e consistente è atteso a partire da domenica con netta prevalenza di soleggiamento e massime leggermente sotto la media.

EVOLUZIONE LOCALE:  La “tempesta” della scorsa notte ha lasciato il segno; ancora oggi sabato sarà presente una linea di instabilità locale ma circoscritta alle ore notturne,  il miglioramento più consistente ma graduale è atteso dal pomeriggio di sabato quando il soleggiamento tornerà protagonista ( come anche nella successiva giornata domenicale); temperature massime lievemente sotto la media del periodo con punte di 29/30°c, ventilazione debole a regime di brezza.

– LA PREVISIONE PER IL WEEKEND –

SABATO 20:  Debole instabilità residua notturna, poco nuvoloso al mattino, variabile nel pom/sera: vento debole meridionale, minime 17/18°c, massime parziale recupero 26/27°c.

DOMENICA 21: Poco nuvoloso in mattinata con nubi in aumento nel pomeriggio per formazione di addensamenti locali: minime senza variazioni 18/19°, massime in recupero 28/29°c, brezza debole variabile.

LUNEDI’ 22:  Tendenza a deciso miglioramento con ampie schiarite mattutine e nubi isolate nel pom: massime previste 27/28°c, minime stabili 18/19°c, brezza molto debole variabile.

– TENDENZA SETTIMANALE –

Con la nuova settimana si apre una fase in cui tenderà a ripetersi uno schema caratterizzato da mattinate generalmente poco nuvolose e prevalentemente soleggiate seguite da formazione di nuvolosità pomeridiana con tasso di umidità al suolo piuttosto alto, condizioni sufficienti per innescare lo sviluppo di nuovi fenomeni locali i quali però potranno avere una copertura molto limitata trattandosi di episodi localizzati e non essendo parte di un fronte organizzato come accaduto recentemente. Temperature massime in recupero ma ancora con valori leggermente al di sotto dei 30°c almeno fino a metà settimana.

Effemeridi settimanali:

Sabato   20 Agosto:     Alba 6:24 – Tramonto 20:09   Durata del giorno: 13 h e 45 min

Venerdì  26 Agosto :    Alba 6:31 – Tramonto 20:00   Durata del giorno: 13 h e 29 min

DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.