Previsioni meteorologiche dal 20 al 26 aprile

Di Ignazio Cesaroni  Staff CMM – info@meteomacciano.it

SITUAZIONE IN QUOTA:  Attualmente la nostra penisola ed in modo particolare le regioni centrali e settentrionali sono entrate in una fase di vero e proprio “viavai” di perturbazioni. Ciò è dovuto all’apertura di un vasto corridoio di aria di origine scandinava la quale, superata la barriera alpina, riversa un flusso freddo in quota che alimenta la solita bassa pressione posizionata sul mar ligure. Il primo sensibile effetto è quello termico, domenica scorsa avevamo 27/28°c, in questo weekend non supereremo i 15/16°c con uno zero termico previsto a circa 2000 mt di quota, le condizioni saranno quelle di una spiccata variabilità ed incertezza per tutto il fine settimana con associata ventilazione in rinforzo dai quadranti settentrionali.

EVOLUZIONE LOCALE: I giorni che ci aspettano avranno come protagonisti l’incertezza e l’instabilità che sono due caratteristiche tipiche della stagione primaverile. Tuttavia la notevolissima escursione termica che ci ha fatto passare da una breve quanto intensa fase “estiva” ad un repentino ritorno dell’autunno rientra nelle variabili naturali che il clima da sempre propone in questo periodo dell’anno. Possiamo dire che per tutto il periodo considerato NON si ripeteranno valori termici al di sopra dei 15/16°c mentre avremo piovaschi ed acquazzoni locali che si potranno verificare anche nel giro di poche ore dalla presenza di schiarite anche estese. Questa è la tipica instabilità primaverile causata da flussi freschi su aree riscaldate in precedenza.

– LA NOSTRA PREVISIONE PER IL WEEKEND –

SABATO 20 Aprile:  Piovaschi residui in nottata seguiti da elevata instabilità pomeridiana associata a scrosci locali: minime in ulteriore calo 4/5°c; massime invariate 13/14°c, vento debole al mattino, meridionale con rinforzi nel pomeriggio.

ALBA 6:23 – TRAMONTO 20:01

DOMENICA 21 Aprile: Prevalenza di schiarite al mattino, variabile nel pomeriggio con addensamenti locali: minime senza variazioni 5/6°c, massime previste 14/15°c, vento debole sud-sudest.

LUNEDI’ 22 Aprile: Consistente aumento della copertura dal primo mattino in estensione al resto della giornata, deboli piogge previste nel pomeriggio: Minime stazionarie 5/7°c, Massime invariate 15/16°, brezza debole direzione variabile.

ALBA 6:20 – TRAMONTO 20:03

– TENDENZA SETTIMANALE –

Come già annunciato, da qualche giorno siamo entrati in una fase estremamente dinamica ed incerta la quale non si esaurirà molto rapidamente, il flusso freddo in quota continuerà ad alimentare l’instabilità anche nella settimana entrante che a sua volta, assieme ad un valore di pressione medio-basso, contribuirà al mantenimento di una circolazione debolmente ciclonica. Di nuovo lunedì e martedì prossimi avremo cielo molto nuvoloso con pioviggini pomeridiane mentre mercoledì dovrebbe essere la giornata con i fenomeni e gli accumuli leggermente più intensi, temperature massime non oltre i 15°c e minime mattutine basse comprese tra 5/7°c con picco previsto sui 3/4°c lunedì mattina. Ventilazione sempre debole dai quadranti meridionali nel weekend e nuova settimana.

 

DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.