Previsioni meteorologiche dal 27 agosto al 2 settembre

Di Ignazio Cesaroni  Staff CMM  –  info@meteomacciano.it

SITUAZIONE IN QUOTA: L’arrivo in quota dal nord Europa di masse d’aria più fresche ed il loro inevitabile scontro con l’aria calda ed umida già presente al suolo caratterizzerà tutto questo week end il quale sarà contrassegnato da forte instabilità, specialmente nella giornata di sabato ove ci attendiamo i fenomeni più estesi ed intensi, ma in gran parte anche nella giornata domenicale con un conseguente abbassamento termico, con massime attese tra 25 e 28°c, durante lo sviluppo dei fenomeni. Un graduale miglioramento è previsto con i primi giorni della settimana entrante.

EVOLUZIONE LOCALE:  Localmente, già dalla giornata odierna, avremo una iniziale variabilità con cielo tendente ad un graduale peggioramento il quale, come detto, si confermerà principalmente nelle successive 48 ore con la formazione di cellule temporalesche locali le quali, dai dati attuali, dovrebbero essere più intense nella seconda parte di sabato e domenica  con fenomeni che localmente potranno essere anche intensi. La ventilazione generalmente debole, avrà dei rinforzi durante lo sviluppo dei fenomeni previsti.

– LA PREVISIONE PER IL WEEKEND –

SABATO 27:  Giornata molto instabile con temporali sparsi nel corso della giornata, più intensi e probabili nel pomeriggio; brezza debole sud, minime elevate 19/20°c, massime in diminuzione durante i fenomeni 25/26°c.

DOMENICA 28:  Foschia mattutina seguita da diffusa instabilità con nuovi temporali e rovesci locali pomeridiani ; minime invariate 18/19°, massime tendenti a perdere qualche grado 25/26°c, brezza debole variabile.

LUNEDI’ 29:  Nuvoloso in mattinata, coperto con instabilità locale nel pomeriggio e nuovi rovesci locali ; massime senza variazioni 27/28°c, minime stabili 18/19°c, brezza molto debole variabile.

– TENDENZA SETTIMANALE –

Dopo il peggioramento annunciato, la nuova settimana vedrà un parziale e momentaneo miglioramento per la cessazione dei fenomeni e per la presenza di nuova variabilità con prevalenza di soleggiamento almeno fino alla giornata di martedì prossimo. Da metà settimana invece è atteso un nuovo lento ma costante aumento della copertura con cielo inizialmente nuvoloso tendente a coperto associato a deboli precipitazioni locali nelle giornate di mercoledì e giovedì prossimi. Temperature massime leggermente sotto media in settimana con calo più sensibile atteso da giovedì.

Effemeridi settimanali:

Sabato 27 Agosto:        Alba 6:25 – Tramonto 19:42     Durata del giorno: 13 h e 17 min

Venerdì  2 settembre :  Alba 6:31 – Tramonto 19:32     Durata del giorno: 13 h e 01 min

 

DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.