Previsioni meteorologiche dal 4 al 10 giugno

Di Ignazio Cesaroni – Staff CMM  – info@meteomacciano.it

 

SITUAZIONE IN QUOTA: Fine settimana rovente sulle regioni centrali, meridionali e isole a causa del persistente campo di alta pressione di origine africana il quale, specialmente  sabato 4 e domenica 5, farà aumentare ulteriormente le temperature specialmente nei valori massimi diurni con punte previste al centro di 34/35°c ancora più alte altrove.Le aree alpine e di confine saranno invece interessate da un passaggio di aria nettamente più fresca ed instabile con conseguenti forti temporali nella aree montuose con possibili sconfinamenti in area padana.

EVOLUZIONE LOCALE: Anche localmente le temperature sono attese in ulteriore costante incremento, il picco massimo è previsto per la giornata domenicale con estremi al suolo di 35°c, ventilazione debole a regime di brezza con direzione variabile associata ad un aumento consistente della copertura nuvolosa con conseguente incremento del senso di afa da calore durante le ore centrali e possibile instabilità nel tardo pomeriggio. Attualmente non sono previste formazioni di cellule temporalesche consistenti tuttavia non è da escludere che localmente possano verificarsi brevi e isolati rovesci da calore.

 

– LA PREVISIONE PER IL WEEKEND –

SABATO  4:  Minime elevate 19/20°c: prevalenza di cielo velato tendente a coperto con possibilità di brevi e isolati fenomeni locali nel pomeriggio, vento debole a regime di brezza, massime in aumento 34/35°c.

DOMENICA  5:  Prevalenza di cielo coperto per nubi stratificate, possibilità di deboli fenomeni in tarda serata: minime molto elevate 20/21°c, massime alte e invariate 33/35°c: ventilazione debole settentrionale.

LUNEDI’ 6: Cielo sereno o poco nuvoloso intera giornata: massime lieve diminuzione 30/31°c, minime 18/19°c, ventilazione molto debole a regime di brezza.

– TENDENZA SETTIMANALE –

Anche per gran parte della settimana entrante non sono previste variazioni sostanziali dello stato del tempo, dai dati attuali, dopo i picchi torridi del week end le temperature tenderanno lentamente a perdere qualche grado per riportarsi sui 30/33°c sempre in un contesto di valori medi di pressione atmosferica, un parziale refrigerio è atteso dalla metà della nuova settimana con possibilità di sviluppo di temporali da calore durante le ore pomeridiane.

Effemeridi settimanali:

Sabato  4 Giugno:    Alba 5:36 – Tramonto 20:47      Durata del giorno: 15 h e 11 min

Venerdì 10 Giugno:  Alba 5:36 – Tramonto 20:51      Durata del giorno: 15 h e 17 min

DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.