Previsioni meteorologiche dal 9 al 15 aprile

Di Ignazio Cesaroni  Staff CMM  – info@meteomacciano.it

 

SITUAZIONE IN QUOTA: La posizione delle grandi masse d’aria a livello continentale  mostra una grande area depressionaria sulla penisola scandinava il cui lembo più meridionale riuscirà a raggiungere le regioni centro-settentrionali italiane tra la nottata di sabato e le prime ore di domenica. Questa discesa causerà un nuovo abbassamento della pressione atmosferica e sarà preceduto da un progressivo rafforzamento della ventilazione dai quadranti nord orientali associato ad un brusco abbassamento delle temperature specialmente nei valori minimi mattutini.

EVOLUZIONE LOCALE:  Localmente, per la giornata di sabato, le condizioni generali vedranno ancora prevalere una certa variabilità ma con la progressiva tendenza ad un peggioramento più consistente assieme ad un aumento piuttosto sensibile della ventilazione nord orientale la quale, oltre a far scendere le temperature, contribuirà in modo concreto a far percepire valori termici più bassi di quelli puramente strumentali. Piogge attese nella nottata tra sabato e domenica, mentre l’inizio della settimana vedrà la cessazione dei fenomeni ma non della ventilazione che manterrà uno stato di elevato mescolamento dei bassi strati.

– LA PREVISIONE PER IL WEEKEND –

SABATO 9 Aprile: Minime serali in calo 6/8°c, cielo coperto in mattinata, variabile nel pomeriggio con debole instabilità serale: vento in rinforzo inizialmente da N in successiva rotazione da Est, massime previste 16/17°c.

DOMENICA 10: Cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso, nubi in aumento seconda parte della giornata senza fenomeni: minime in sensibile calo 3/4°c, massime in lieve diminuzione 13/14°c: vento debole meridionale.

LUNEDI’ 11: Condizioni di soleggiamento e stabilità intera giornata: massime senza variazioni di rilievo 15/16°c, minime stazionarie 4/5°c, brezza di vento direzione variabile.

– TENDENZA SETTIMANALE PREVISTA –

Dopo il breve peggioramento del week end, con l’inizio della nuova settimana, è attesa una fase di generale variabilità associata a possibili brevi e limitati piovaschi e temperature (minime) in calo rispetto ai valori attuali, la pressione tenderà nuovamente ad aumentare da mercoledì per una nuova affermazione di un campo di alta pressione atlantico che dovrebbe regalare prevalenza di stabilità in una visione a lungo termine.

Effemeridi:

Sabato  9 Aprile:     Alba 6:42 – Tramonto 19:48   Durata del giorno: 13 h e 06 min

venerdì 15 Aprile:   Alba 6:32 – Tramonto 19:55   Durata del giorno: 13 h e 23 min

DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.