Radiconcoli: si chiama“Verbena” la prima Cavallina di Monterufoli nata presso il Reparto Carabinieri Biodiversità di Siena

 Nella Riserva Naturale Statale di “Cornocchia”, cuore verde nel comune di Radicondoli , il Reparto Carabinieri Biodiversità di Siena ha accolto la prima nascita dell’anno del Cavallino di Monterufoli, una razza autoctona toscana di straordinario valore storico e genetico. La piccola puledra, battezzata con il nome di “Verbena del Cornocchino”, rappresenta un nuovo successo nella lunga opera di conservazione e valorizzazione delle razze autoctone portata avanti dal Reparto. Nei primi giorni di vita Verbena ha vissuto un momento delicato: la madre l’ha rifiutata, rendendo necessario un intervento immediato del personale dei Carabinieri forestali. Con dedizione e competenza, i dipendenti si sono alternati ogni due ore, giorno e notte, per alimentarla e garantirle le cure necessarie alla sopravvivenza. Successivamente, la puledra è stata accolta da un’altra cavalla, che l’ha accudita e allattata come una vera e propria “balia”, permettendole di proseguire serenamente la crescita.

Oggi Verbena è fuori pericolo e può trascorrere le giornate all’aperto e si integrerà nel branco con gli altri puledri che nasceranno a maggio presso il Centro di Selezione Equestre. La sua storia è emblematica dell’impegno quotidiano del Reparto Carabinieri Biodiversità di Siena, al comando del T. Col. Alessio BROGI, nella tutela della biodiversità e delle razze autoctone, molte delle quali a rischio di estinzione, e nella conservazione del loro patrimonio genetico. Il Cavallino di Monterufoli, allevato fin dal XIX secolo nelle campagne pisane, è una razza rustica, resistente e dall’indole docile, un vero simbolo della relazione uomo-natura nel paesaggio toscano. Grazie ai programmi di allevamento, recupero e valorizzazione promossi dai Carabinieri, oggi la popolazione di questi cavalli è in lenta ma costante crescita.

Chi desidera contribuire alla salvaguardia di questa razza può farlo concretamente: gli esemplari vengono messi in vendita tramite aste pubblicate sul sito www.carabinieri.it, oppure assegnati gratuitamente, se riformati, a chi ne faccia richiesta tramite il Reparto. La nascita di Verbena non è solo una buona notizia per gli amanti dei cavalli, ma anche un segno tangibile dell’efficacia con cui l’Arma dei Carabinieri, attraverso il suo Reparto Biodiversità, custodisce e rinnova il legame profondo tra l’uomo, gli animali e la natura che li circonda.