Sansepolcro: dal 26 al 28 maggio torna il giro del mondo con “Food&Street”

Il borgo di Sansepolcro,dal 26 al 18 maggio,torna ad essere la capitale del gusto. Merito di Food&Street, l’evento organizzato dalla Confcommercio con il patrocinio del Comune di Sansepolcro.Una iniziativa che per tre giorni porterà in viale Diaz un carico di sapori provenienti da tutto il mondo. Giunta alla quinta edizione, l’iniziativa è stata presentata  in conferenza stampa a Sansepolcro nel Palazzo delle Laudi, alla presenza del sindaco Fabrizio Innocenti, dell’assessore al commercio Francesca Mercati e degli esponenti della Confcommercio interprovinciale Firenze-Arezzo il direttore aggiunto Catiuscia Fei con il responsabile degli eventi Gian Luca Rosai e la presidente della delegazione Valtiberina Anna Maria Cantucci. Riconfermata la formula vincente della festa, che mette al centro la migliore gastronomia italiana ed estera insieme ad un ricco programma di eventi e iniziative che coinvolgeranno anche i commercianti del centro storico. Saranno oltre 30 gli stand che proporranno pietanze e specialità di ogni tipo, dalla paella spagnola alle minicrepes olandesi, dal falafel israeliano all’hamburger irlandese, per passare alla cucina tipica locale della Valtiberina.Grande novità la presenza del foodtruck proveniente dalla Grecia, che proporrà Pita Gyros e i tradizionali involtini ellenici, poi l’Asian Fusion Streetfood denominato Stopover con bao, gyoza e takoyaki giapponesi.“Sansepolcro Food&Streetsi conferma uno degli eventi di maggior richiamo di tutta la Valtiberina–spiega Catiuscia Fei, direttore aggiunto di Confcommercio Firenze-Arezzo –il format che abbiamo scelto è il connubio vincente tra commercio su area pubblica e commercio tradizionale spinto dalla presenza di tanti avventori che desiderano passare una o più giornate all’insegna del buon cibo, che sia italiano o estero, dello shopping nei bei negozi di Sansepolcro e del divertimento grazie alle tante iniziative messe in campo dal nostro staff eventi. Siamo certi che la quinta edizione di Food&Street sarà una importante occasione per fare impresa e mettere in moto la filiera del turismo locale”.“Sansepolcro è pronta a vivere il Giro del Mondo del Gusto, evento ormai consolidato nel calendario degli eventi biturgense – ha detto il sindaco di Sansepolcro Fabrizio Innocenti–siamo felici di vedere coinvolti tanti imprenditori per questa iniziativa che porterà movimento in città: apriremo le porte del nostro centro storico alle tante persone che arriveranno da tutta la vallata per gustarsi le prelibatezze del Food&Street, dei nostri ristoranti e godersi le bellezze artistiche e culturali che rendono il Borgo unico al mondo”. 

UN GRANDE MERCATO SENZA CONFINI CON TANTE NOVITA’

Il cuore di “Food&Street” sarà ancora viale Diaz, dove saranno dislocati oltre trenta stand aperti ogni giorno con orario continuato dalle 11 alle 24. Tra le specialità tutte da scoprire la paella e la sangria spagnole, il “kurtos” ungherese e le mini-crepes olandesi. Tra le novità più attese del 2023 arriva la Grecia con la Pita Gyros e tante altre specialità elleniche. E poi il Bao, il panino al vapore giapponese, e l’hamburger irlandese.

SPECIALITÀ ITALIANE E FOOD TRUCK

Saranno presenti anche i prodotti della tradizione regionale italiana come i formaggi toscani, il lampredotto, gli arrosticini, l’hamburger maremmano e le migliori birre artigianali da tutta Italia. Torneranno anche i food truck con una selezione dei migliori piatti gourmet da tutto lo stivale, preparati nei particolari furgoncini a due e quattro ruote attrezzati con tanto di cucina: tra questi non mancheranno cannoli ed arancini siciliani, cartocci di pesce, verdure e fritti.

I SAPORI DEL BORGO

Non mancheranno i piatti tipici grazie all’inserimento nel circuito degli stand dei pubblici esercizi della Valtiberina che porteranno vere prelibatezze della cucina tradizionale, tutte da scoprire. Presenti anche alcuni birrifici della vallata e del Montefeltro.

SHOPPING NEI NEGOZI DI VICINATO

Per gli amanti dello shopping, Confcommercio offre la possibilità di fare acquisti a prezzi scontati nei negozi di Sansepolcro aderenti alla “Food&Street Shopping Card”,un modo per valorizzare il commercio tradizionale mettendo sotto i riflettori le tante attività presenti in centro storico, tutte di grande qualità.

STREETFOOD A TAVOLA

Grazie al circuito dei ristoratori Confcommercio si potranno gustare anche nei locali del Borgo un menù particolare dedicato alla manifestazione, con il contributo e l’impegno della rete di Vetrina Toscana a Tavola.