Siena : azienda Nannini Dolci e Caffè;Federico Betti è il nuovo chef pasticcere. Una premiata collaborazione per la promozione del territorio

Dopo 14 master, la specializzazione in CAST Alimenti a Brescia e gli insegnamenti di mentori come Iginio Massari, Gianluca Fusto e Davide Comaschi, il senese Federico Betti torna a casa e oggi prende le redini dell’intera produzione dolciaria artigianale di Nannini Dolci e Caffè. Uno sposalizio fra l’azienda e il pasticcere che ha l’obiettivo di promuovere e consolidare il legame con il territorio e la tradizione, riservando un occhio al futuro. “Sono molto orgoglioso di entrare a far parte del gruppo Nannini e colgo l’occasione per ringraziare di tutto il calore con il quale mi ha accolto. Non è scontato trovare in un’azienda fiducia, coesione e affinità fin dal primo giorno – spiega Federico Betti in conferenza stampa – . Affinità che,poi, è sempre presente fra gli ingredienti dei miei impasti. Così è stato anche nel panettone al pistacchio che stiamo presentando e che mira ad essere il prodotto di punta di questo Natale Nannini. Un dolce lievitato e lavorato lentamente, farcito con il 20% di pistacchio tostato pregiato e ricoperto del miglior cioccolato bianco”.Poche regole, semplici, ma ben precise, quelle che Betti segue per sfornare i suoi dolci: ingredienti italiani, genuini, poco lavorati e poco zuccherati per rimanere più grezzi possibile e soprattutto privi di aromi artificiali, sostituiti da vaniglia e pasta all’arancio per donare grandi profumi e gusti autentici. “Non sarei qui senza il sostegno della mia famiglia, con cui ho aperto la mia prima attività, e che mi ha sempre sostenuto, anche in quest’ultima avventura – conclude Betti – Essere consapevole di avere il loro appoggio per me è molto importante, così come è motivo di grande orgoglio sapere che una mia torta su una tavola può portare serenità”. Sono alte, dunque, le aspettative per il futuro dell’antica azienda Nannini che, mai come quest’anno, punta su un ritorno alla tradizione in chiave moderna.“Siamo molto fieri di aver iniziato questo rapporto di lavoro con Federico che, come noi, è particolarmente attaccato al territorio e alla nostra città. Ci stiamo avvicinando alle feste e crediamo che Betti possa portare grande valore, oggi e in futuro, e siamo fiduciosi che le soddisfazioni saranno molte – interviene Michele Mazzeo, direttore operativo della società –. Abbiamo visto in lui un grande valore aggiunto per la nostra azienda, anche in vista del nuovo progetto che stiamo avviando: crediamo che Nannini abbia bisogno di nuovi talenti e professionalità̀ emergenti e innovative. Per questo vogliamo infatti che ci siano sempre di più̀ figure come la sua nel nostro staff. A questo proposito, da gennaio lanceremo la campagna assunzioni per il 2023 con l’obiettivo di passare dagli attuali 249 addetti ai 442 suddivisi nelle diverse professioni, anche attraverso una formazione gratuita che sarà pianificata nei prossimi giorni”.