Siena: Toscana Life Sciences ; approvato bilancio d’esercizio 2021.  Proseguono il potenziamento dell’attività di ricerca scientifica, propria e conto terzi, e l’attrazione di finanziamenti internazionali.   Il fatturato delle aziende e gruppi di ricerca segna un +44%  

La Fondazione Toscana Life Sciences approva i risultati di bilancio consuntivo 2021, segnalando un notevole e continuo incremento delle risorse totali generate e attratte sul territorio che nel 2021 si attestano a oltre 61 milioni di euro (dal 2007 generati e attratti oltre 336 milioni di euro). A ciò si aggiunge una sostanziale crescita del personale sia della Fondazione sia impiegato presso le realtà dell’incubatore che, nel complesso, nel 2021 fa registrare un quasi +37% (624 addetti totali[1]). Positivi anche i conti economici di aziende e gruppi di ricerca incubati e affiliati che nel 2021 hanno fatturato 38,9 milioni di euro (+44%). In linea con l’anno precedente, le entrate relative ad attività di incubazione e servizi conto terzi della Fondazione TLS sono pari a 3,38 milioni di euro. In continua e rilevante crescita le risorse di TLS derivanti da progetti di ricerca e di altra natura finanziati da fondi europei e nazionali ai quali si aggiungono risorse da raccolta fondi (in totale 4,29 milioni di euro, circa 2 milioni in più rispetto al 2020). Una strada già tracciata da anni e che evidenzia una sempre maggiore capacità di TLS di finanziare il proprio sviluppo e di auto-sostenersi. L’andamento in crescita costante rispetto agli anni precedenti è il risultato dell’applicazione delle linee strategiche condivise con i principali stakeholder che hanno deciso di investire sui seguenti driver dell’innovazione in ambito ricerca scientifica: contaminazione dei saperi e delle idee; sinergie tra diversi attori e modello pubblico-privato; valorizzazione della ricerca e dottorati di ricerca innovativi e industriali; creazione di un ecosistema dell’innovazione e post-incubazione; posizionamento strategico nel panorama dei progetti europei; investimenti sulle competenze e nella formazione altamente specializzata; capacità attrattiva sia di fondi di finanziamento sia di talenti.

I NUMERI DI FONDAZIONE TLS: IL VALORE DELLE PERSONE E IL CONTRIBUTO SCIENTIFICO – Nel 2021 la Fondazione ha registrato un attivo patrimoniale di 12,33 milioni di euro, tendenzialmente in linea con il 2020, chiudendo l’anno con un utile di euro 104.836 e un patrimonio netto che ha raggiunto euro 823.170. Il fabbisogno in conto gestione del 2021, di circa 12,57 milioni di euro, è stato coperto grazie a risorse derivanti dalle progettualità della Regione Toscana (come ufficio UVaR e progetto C.Re.Me.P. – medicina di precisione) per un totale di 3,33 milioni di euro; grazie al contributo della Fondazione Monte dei Paschi (730.000 euro), alle risorse derivanti da progetti di ricerca e di altra natura finanziati da fondi europei e nazionali ai quali si aggiungono risorse da raccolta fondi (in totale 4,29 milioni di euro) oltre a entrate relative ad attività di incubazione e servizi conto terzi della Fondazione TLS (3,38 milioni di euro). Nel 2021 TLS ha visto un’ulteriore e importante crescita del proprio personale che è passato da 66 a 84 addetti (+27,7%), di cui 61% donne, in particolare dovuta alla scelta di potenziare le attività di ricerca scientifica svolte direttamente dalla Fondazione, all’impegno sul fronte dell’emergenza COVID19 e alla costituzione di un team di data science (DaScH Lab). Il personale della Fondazione è principalmente impiegato in attività di Ricerca & Sviluppo (oltre 50%) e altamente qualificato (l’83% ha almeno la laurea). Il potenziamento delle attività di ricerca della Fondazione registra da anni una crescita anche del contributo scientifico con 33 pubblicazioni sulle principali riviste internazionali nel 2021 (+57% rispetto al 2020), fra cui si segnalano Nature, Cell e PNAS. La ricerca di TLS si è rafforzata anche grazie alla capacità di attrazione di talenti e alla politica di valorizzazione dei dottorati di ricerca, con 10 dottorandi presenti a oggi in TLS che rappresentano il 12% del capitale umano.

INDICATORI DI PERFORMANCE DEL BIOINCUBATORE: UN ECOSISTEMA DELL’INNOVAZIONE SEMPRE PIÙ MATURO E IN CONTINUA CRESCITA Le performance delle aziende e dei gruppi di ricerca dimostrano che il bioincubatore di TLS è un ecosistema che gode di ottima salute. Nel 2021 si registra un totale di 53 realtà: 24 imprese incubate; 12 enti/fondazioni di ricerca; 17 imprese e organizzazioni affiliate. Il fatturato complessivo delle realtà incubate si è attestato a 38,9 milioni di euro con una crescita del 44% rispetto all’anno precedente (+11,8 milioni di euro); le risorse e gli investimenti attratti sono circa 11,08 milioni di euro (raggiungendo quota 138,3 milioni di euro cumulati dal 2007). Il personale è aumentato complessivamente di 133 unità (per un totale di 540 addetti[2]) facendo segnare una crescita rilevante (+38,5%) registrando un 33% del personale impegnato in attività di ricerca e sviluppo, così come 33% sono gli addetti alla produzione e all’erogazione di servizi. Un ecosistema dell’innovazione sempre più maturo, dove l’81% del personale presenta almeno la laurea e dove le collaborazioni, gli accordi e le licenze sono incrementate complessivamente del 7,5% (541 totali dal 2007) rispetto al dato cumulativo raggiunto nel 2020. Nel 2021 si contano 3 nuovi brevetti concessi (per un totale di 57 brevetti) e 65 nuovi prodotti sul mercato (per un totale di 201 prodotti dal 2007) con un incremento significativo che si rispecchia nella rilevante crescita del fatturato e riconducibile alla messa in commercio di nuovi kit diagnostici e integratori alimentari/prodotti nutraceutici. Si mantiene alta anche la produzione scientifica, con 96 nuove pubblicazioni (alle quali si aggiungono le 33 di TLS) per un totale di 765 articoli scientifici di Fondazione e bioincubatore dal 2007.

 “L’anno appena trascorso ci ha visto impegnati in un percorso di crescita significativa e continua che ci ha portato dritti a un punto di svolta segnato dalle opportunità legate al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, così come dai principali progetti di interesse strategico nazionale nel settore delle life sciences – dichiara il direttore generale Andrea Paolini Anche nel 2021 ci siamo spesi in maniera organica su tutti i fronti, dal trasferimento tecnologico all’incubazione di impresa, dalla ricerca propria al potenziamento dei servizi di ricerca conto terzi, con due importanti novità legate agli ambiti dei botanicals e della data science”. “Oggi TLS è sempre di più tra i protagonisti di uno dei settori trainanti dell’economia del nostro territorio e dell’intero Paese – sottolinea il presidente Fabrizio LandiIl 2021 è stato un anno di consolidamento e crescita per la nostra Fondazione e per le realtà del bioincubatore. Risultati che sono profondamente legati al sostegno determinante dei nostri principali stakeholder e a una visione strategica condivisa. Per questo il nostro ringraziamento va a Regione Toscana, Fondazione MPS, Comune di Siena, tutte le università toscane, Azienda ospedaliera-universitaria senese nonché Provincia di Siena, Camera di Commercio Arezzo-Siena e Banca MPS”.