Smartworking e incidenti domestici: quali sono i più frequenti e come trattarli

Lo smart working oramai è una realtà familiare a molti italiani. Sebbene in tanti siano tornati al lavoro in presenza, e dunque in ufficio, esistono ancora molti professionisti che lavorano in remoto da casa, dai dipendenti ai freelance. Questo vuol dire che, più tempo si passa in casa, più si rischiano alcuni piccoli o grandi incidenti, ed ecco perché è importante sapere quali sono e come trattarli.

 

Gli incidenti domestici coperti dall’INAIL

 

I lavoratori che restano a casa in smart working sono coperti dall’assicurazione INAIL? Ci pensa la legge a far chiarezza, e a ribadire che questi professionisti non sono esenti dalla suddetta copertura. È chiaro però che si parla di un terreno abbastanza scivoloso e impervio, considerando che è molto difficile provare che non vi siano irregolarità di condotta. La valutazione spetterà comunque al datore di lavoro, che si occuperà appunto di verificare le modalità e le tempistiche di un eventuale infortunio.

 

Quali sono gli incidenti domestici più frequenti

 

Spesso si pensa che la casa sia un porto sicuro, e in effetti è così, perché è al suo interno che troviamo riparo. Di contro, ci sono molti elementi che potrebbero farci correre svariati rischi, e che potrebbero quindi nuocere alla nostra salute. La lista degli incidenti più frequenti in casa è molto lunga, e include ad esempio le ferite da taglio, che possono essere procurate armeggiando con i coltelli. Da non sottovalutare poi il rischio di caduta e di scivolamento, dalle scale o in bagno, che rientra di diritto nell’elenco degli incidenti domestici purtroppo più frequenti.

 

Indipendentemente dal tipo di incidenti, è bene tenere in casa un kit di pronto soccorso completo di garze, cerotti e steri-strip. Si tratta di prodotti che oggi possono essere reperiti facilmente anche su Internet, visto che è possibile acquistare i farmaci da banco online grazie ad alcuni shop di settore. È infatti sempre molto utili tenere in casa un kit base e qualche farmaco generico. Se si ritorna alla lista degli incidenti domestici che accadono con maggior frequenza, la cucina torna protagonista con le ustioni, insieme alle scosse elettriche e agli avvelenamenti.  Questi ultimi sono uno dei rischi più pericolosi, soprattutto perché accadono spesso ai bimbi, se gli si lascia l’accesso a detergenti e altre sostanze chimiche.

 

Come curare gli incidenti in casa? Le piccole ferite possono essere trattate con il fai da te, mentre per le conseguenze medio-gravi è sempre il caso di recarsi al pronto soccorso, o di chiamare immediatamente un’ambulanza. Le ferite, di qualsiasi entità esse siano, devono essere pulite, disinfettate e bendate o incerottate. La regola è evitare troppi lavaggi, perché questi ultimi rallentano il processo di rimarginazione, aumentando le chance di infezioni a causa dei batteri e dei germi. Il ghiaccio, invece, è ottimo per trattare le ustioni.