Toscana :bollo auto; approvata la legge che elimina agevolazioni per noleggio senza conducente.L’atto è passato a maggioranza, con 22 voti a favore (Pd) e 14 voti contrari (gruppi di opposizione e Italia viva)

Il Consiglio regionale della Toscana  approva a maggioranza le modifiche alla legge sulla tassa automobilistica regionale. Approvati anche gli emendamenti in aula presentati dal presidente della Giunta, Eugenio Giani. Il provvedimento passa con 22 voti a favore (Partito democratico) e 14 voti contrari (Italia viva e i gruppi di opposizione Lega, Fratelli d’Italia, Movimento 5 stelle, Gruppo mistro-Toscana domani).L’ordine del giorno del Pd, primo firmatario il capogruppo Vincenzo Ceccarelli, impegna la Giunta “a prevedere che i maggiori proventi” derivanti dalla modifica della legge sulla tassa automobilistica “siano destinati, già a partire dalla prossima manovra finanziaria per l’anno 2023, per il rafforzamento territoriale del sistema sanitario regionale e per sostenere le misure” per accrescere “la protezione sociale dei cittadini toscani, con particolare attenzione a coloro che risiedono nelle aree maggiormente disagiate e lontane dai servizi principali”. Passa con 22 voti a favore (Pd), 2 voti contrari (Italia viva), mentre Lega, Fratelli d’Italia e Movimento 5 stelle non esprimono il voto. Su questo atto d’indirizzo, il capogruppo d’Italia viva, Stefano Scaramelli, annuncia il voto contrario del gruppo: “Non voteremo neanche la legge e ritireremo la nostra proposta di risoluzione”, annuncia, ritenendo che “sorpassare con un ordine del giorno una risoluzione di un alleato della maggioranza non sia politicamente corretto. Rimanderemo la discussione in sede di bilancio, continueremo la nostra battaglia per stare vicino alle imprese, alle aziende, agli artigiani”. Il presidente della commissione Affari istituzionali Giacomo Bugliani (Pd) ha dunque illustrato la proposta di legge che tocca tre aspetti. Il primo riguarda l’eliminazione del regime di agevolazione introdotto dalla legge regionale nel 2013 per la tipologia di noleggio di veicoli a lungo termine (dai 12 mesi in su) senza conducente. “La legge dello Stato del 2020 – ha detto Bugliani – chiarisce che il bollo è una tassa legata alla proprietà. Tuttavia con riferimento a questa fattispecie, lo Stato ha precisato che il soggetto della contribuzione è rappresentato dall’utilizzatore”. L’incremento delle entrate derivanti da questa modifica è stimato di 9 milioni e 200mila euro, a cui vanno sottratte le minori entrate legate alle altre due modifiche. La prima è relativa all’esenzione per le automediche al pari dei veicoli adibiti ad ambulanze e trasporto, e la seconda riguardante la concessione automatica delle sospensioni dal pagamento dalla tassa automobilistica per i veicoli consegnati per la rivendita, venduti o radiati. “Questo – ha concluso Bugliani – porta a decremento di gettito di 200mila euro. Complessivamente si stima un aumento di gettito pari a 9 milioni. La scadenza entro la quale si può intervenire per poter rendere operativa la disciplina a partire dal primo gennaio 2023, è il 10 novembre prossimo”.