Toscana: elezioni regionali; Francesco Ciacci e Giuliana De Angelis  sono stati i primi due ad aver accettato a Siena la sfida aderendo al progetto della Lista Civica “Orgoglio Toscana per Giani Presidente”e presentando la loro candidatura. Ecco chi sono.

rancesco Ciacci e Giuliana De Angelis  sono stati i primi due ad aver accettato a Siena la sfida aderendo al progetto della Lista Civica “Orgoglio Toscana per Giani Presidente”e presentando la loro candidatura. Ecco chi sono.

Francesco Ciacci: nato a Siena, dove tuttora vive ed è molto conosciuto, padre  di due figlie e di professione bancario. Fa parte dell’Associazione culturale LogoSiena.  Appassionato d’Arte Contemporanea e attivo nel sociale nell’ambito del  Club Kiwanis di Siena del quale è stato Presidente negli anni 2011/2012.Per la prima volta affronta una esperienza di elezione politica in prima persona, accettando questa sfida con forte impegno, per cercare di valorizzare ambiente, cultura ed arte della nostra Regione e in particolare nelle terre di Siena. Un impegno che vuole essere caratterizzato anche nel rendere sempre meno isolata la città capoluogo a livello di infrastrutture ed in grado di poter tornare ad essere protagonista nelle politiche di coordinamento di area vasta.

Giuliana De Angelis: nata a Siena, nonna di tre nipoti, è entrata nel 1991 come volontaria nel sindacato pensionati della CGIL dove ha conosciuto un mondo e opportunità che le hanno consentito di dare  sfogo alla propria natura e partecipare alla vita cittadina con attività di politica prevalentemente sociale e culturale e che le hanno consentito di entrare anche nel Consiglio Comunale di Siena.  Socia fondatrice e per anni Presidente del primo centro antiviolenza nella città di Siena e della Federconsumatori provinciale, dal 1992 operatrice e dal 2007 presidente di una associazione per la valorizzazione delle persone anziane che ha come scopo l’accoglienza, la solidarietà e l’inclusione, passando dai bambini ai migranti.Da sempre coinvolta, anche nelle scuole, in attività mirate ad aumentare la cultura civica e il superamento dei pregiudizi, sentimenti causa di  violenze, abusi e discriminazioni.Queste esperienze saranno la base per il suo impegno in Regione per le terre di Siena.