Toscana : nata la commissione per le aree interne. Presidente Marco Niccolai (Pd), Vicepresidente Luciana Bartolini (Lega)

 Come deciso con la delibera 80 del 23 dicembre scorso, è nata oggi, giovedì 21 gennaio, la commissione per il sostegno, la valorizzazione e la promozione delle aree interne. Nella seduta di insediamento è stato eletto presidente Marco Niccolai (Pd). La vicepresidenza è stata affidata a Luciana Bartolini (Lega),  segretario la consigliera del partito democratico Donatella Spadi.  La commissione è inoltre composta dai consiglieri del partito democratico Cristiano BenucciVincenzo CeccarelliMario Puppa e Elena Rosignoli. Per la minoranza Vittorio Fantozzi (FdI), Silvia Noferi (M5S) e Elisa Tozzi (Lega). Come rilevato dal presidente Niccolai la nuova commissione ha “responsabilità importanti”. “Quello delle aree interne della Toscana –  ricorda – è un tema su cui dibattiamo da molto tempo e la scelta del Consiglio regionale di istituire un organismo specifico risponde all’esigenza, che sentiamo impellente, di abbattere il divario tra centro e periferia. Con un lavoro di ascolto, approfondimento e collaborazione con tutte le forze politiche sono certo che sapremo avanzare proposte concrete”. Sulla nuova commissione “c’è grande attesa. Svolgeremo al meglio la funzione di mediazione e rappresentanza dei territori verso la Regione e tutti i livelli istituzionali. La strategia delle aree interne e delle loro progettualità –continua Niccolai – ha bisogno di una forte azione propositiva. Starà a tutti noi, e al nostro impegno, non disattendere queste importanti aspettative”. Già nelle prossime sedute il presidente annuncia di voler “entrare nel merito di un cronoprogramma serrato e calato in tutti i territori della Regione”. “La nostra priorità sarà ascoltare i territori e cercare soluzioni per il loro rilancio anche con azioni mirate a combattere l’abbandono delle aree interne. Affronteremo anche il tema, caldo, della sanità. I servizi, certamente diversi in base ai territori, sono essenziali” dichiara la vicepresidente Bartolini che assicura: “Tutti abbiamo a cuore la Toscana quindi il dialogo e la collaborazione tra maggioranza e opposizione non mancheranno”.
“Questa commissione può svolgere un lavoro importante per colmare il gap che esiste tra la Toscana che viaggia più veloce e le aree interne”dichiara il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo.