Università di Siena: pubblicati due bandi per 158 posizioni per i corsi di Dottorato di ricerca, di cui 33 per il Dottorato di interesse nazionale in “Innovazione nella diagnosi, prevenzione e terapia delle infezioni a rischio epidemico-pandemico”

Pubblicati due bandi per l’accesso ai corsi di Dottorato di Ricerca con sede amministrativa presso l’Università di Siena. Sono complessivamente 158 i nuovi posti, di cui 125 con borsa, suddivisi in 14 dottorati per l’anno accademico 2025-2026; oltre al Dottorato di Interesse Nazionale in “Innovazione nella diagnosi, prevenzione e terapia delle infezioni a rischio epidemico-pandemico” (https://phd-dptip.unisi.it/) istituito con il contributo della Fondazione Biotecnopolo di Siena e con la partecipazione, per il 41° ciclo, di altre 8 università italiane. I corsi di dottorato fanno parte del terzo ciclo della formazione superiore post-laurea e hanno l’obiettivo di preparare alla metodologia per la ricerca scientifica avanzata, prevedendo stage all’estero e la frequenza di laboratori di ricerca. Sono pubblicati i bandi per i corsi: Apprendimento e Innovazione nei contesti sociali e di lavoro (che si tiene ad Arezzo); Biochemistry and Molecular Biology BiBM 2.0; Biotecnologie Mediche; Chemical and Pharmaceutical Sciences; Economics; Filologia e Critica; Fisica Sperimentale; Genetica, Oncologia e Medicina Clinica; Ingegneria e Scienza dell’Informazione; Medicina Molecolare; Medicina Traslazionale e di Precisione; Scienze della Vita-Life Sciences; Scienze e Tecnologie Ambientali, Geologiche e Polari e Social Sciences and Humanities, oltre che per il dottorato di Interesse Nazionale in “Innovazione nella diagnosi, prevenzione e terapia delle infezioni a rischio epidemico-pandemico”. La Regione Toscana finanzia 30 borse Pegaso nell’ambito di 6 dottorati in convenzione con gli altri atenei toscani. Delle 33 posizioni per il Dottorato di Interesse Nazionale in “Innovazione nella diagnosi, prevenzione e terapia delle infezioni a rischio epidemico-pandemico” (30 con borsa, 2 riservate a dipendenti di enti con il mantenimento dello stipendio, 1 senza borsa) sono 20 quelle finanziate dalla Fondazione Biotecnopolo di Siena, 1 dall’Istituto Superiore di Sanità e 2 dalla
Vismederi Srl. La domanda di ammissione ai corsi di Dottorato può essere presentata fino al 24 luglio (ore 14.00 CEST), sulla piattaforma della Segreteria online dell’Università di Siena (https://segreteriaonline.unisi.it/).  Possono presentare domanda, senza limitazioni di cittadinanza, coloro che siano in possesso di laurea magistrale, specialistica o conseguita secondo il vecchio ordinamento o di titolo straniero idoneo nei termini indicati dal bando. Negli allegati al bando sono indicate le specifiche lauree richieste dai singoli Dottorati di ricerca.