Valdichiana Senese  : oltre l’8 marzo, gli eventi dal 15 al 17 marzo promossi dal Centro Pari Opportunità dell’Unione dei Comuni

Un laboratorio di scrittura autobiografica a Chiusi (15 marzo), due presentazioni di libri a Sinalunga e Cetona (16 marzo) e due rappresentazioni teatrali a Sinalunga (16 marzo con replica il 17 marzo): questi gli eventi del fine settimana tra venerdì 15 e domenica 17 marzo 2024 in occasione della Giornata Internazionale dei diritti della donna, che prevede oltre 40 eventi distribuiti fino al prossimo 7 aprile. Un cartellone unico dei dieci Comuni della Valdichiana Senese che con “La donna al centro” a cura del Centro Pari Opportunità dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese, pone in luce “Le storie delle donne”.

Questi tutti gli appuntamenti da venerdì 15 a domenica 17 marzo

Venerdì 15 marzo alle ore 20.45 a Chiusi, presso la Biblioteca Comunale Ottiero Ottieri (Piazza Vittorio Veneto, 6) “Laboratorio di scrittura autobiografica” a cura di Rosa Iannuzzi, esperta in metodologie autobiografiche  la quale sostiene che “tutti possiamo scrivere, non ci sono parole giuste o parole sbagliate per raccontare, non ci sono fuori tema. Noi siamo il tema. E per uscire dalle cornici dove hanno immortalato un’immagine che non dice nulla di noi, a volte basta poco. Basta prendere una penna in mano”.

Sabato 16 marzo alle ore 17.00 a Sinalunga, presso “Bibet”, la nuova sezione Biblioteca comunale (Via Mazzini a Bettolle) presentazione libro Livia all’improvviso” di Carla Bardelli, presenta Alessandra Cartocci. Sempre alle ore 17.00 a Cetona, presso la Sala SS. Annunziata (Piazza Garibaldi) secondo appuntamento della rassegna letteraria e musicale in tre appuntamenti “L’invisibilità delle donne nell’arte” con la presentazione del libro dal titolo “Perché non ci sono state grandi artiste?” di Linda Nochlin (Castelvecchi Editore), storica dell’arte tra le massime esperte di critica femminista e cultural studies, è stata professoressa al Vassar College. Interviene Maria Antonietta Trasforini, autrice e sociologa (insegna Sociologia dei processi culturali e Sociologia dell’arte presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Ferrara), che dialogherà con Laura Mileto, storica dell’arte ha lavorato per diverse gallerie in Toscana e collaborato per esposizioni museali, segue gli eventi d’arte della Fondazione Lionello Balestrieri. Organizzazione Fondazione Lionello Balestrieri. Alle ore 21.15 a Sinalunga, presso il Teatro Comunale Ciro Pinsti (Via San Martino, 17) andrà in scena lo spettacolo teatrale “Λυσιστράτη” (Lisistrata, nome che significa “scioglieserciti“) che, insieme ad altre donne, decide di indire uno sciopero rifiutando di soddisfare i propri mariti per convincerli a cessare la sanguinosa guerra del Peloponneso che vede schierati ateniesi contro spartani. L0 spettacolo è organizzato da Nuova Accademia degli Arrischianti, Compagnia degli Assenti, Ensemble FlosVocalis e École de Ballet, per la regia di Stefano Bernardini. La commedia, di Aristofane, rappresentata per la prima volta ad Atene, alle Lenee (feste dell’antica Atene dedicate al dio Dioniso Leneo) del 411 a.C., il primo testo, oggi noto, che tratti il tema dell’emancipazione femminile.

Domenica 17 marzo alle ore 17.00, presso il Teatro Cesare Pinsuti (Via San Martino, 17) replica dello spettacolo teatrale “Λυσιστράτη” (Lisistrata). A Sinalunga durante gli spettacoli teatrali del 16 e 17 marzo sarà possibile fare una donazione per il progetto “Una marcia in + per la vita” finalizzato all’acquisto di una nuova ambulanza per la Misericordia di Sinalunga.