𝐒𝐢𝐧𝐚𝐥𝐮𝐧𝐠𝐚 𝐬𝐞𝐦𝐩𝐫𝐞 𝐩𝐢𝐮̀ 𝐬𝐜𝐞𝐥𝐭𝐚 𝐝𝐚𝐢 𝐭𝐮𝐫𝐢𝐬𝐭𝐢 𝐬𝐭𝐫𝐚𝐧𝐢𝐞𝐫𝐢. Ben 31.796 su 55.269 presenze nel 2022

Per l’anno 2022 Sinalunga 𝐡𝐚 𝐟𝐚𝐭𝐭𝐨 𝐫𝐞𝐠𝐢𝐬𝐭𝐫𝐚𝐫𝐞 𝟓𝟓.𝟐𝟔𝟗 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐞𝐧𝐳𝐞 con una percentuale maggiore di turisti stranieri rispetto al 2021. Il periodo più scelto dal pubblico straniero per scoprire Sinalunga è sicuramente la stagione estiva, mentre il pubblico italiano preferisce la primavera e l’autunno .L’indagine condotta dall’Ambito turistico sui flussi 2022, con il suo braccio operativo della Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese e il tour operator Valdichiana Living, rivela che la Valdichiana Senese è tra i 28 ambiti turistici toscani a essere cresciuta maggiormente rientrando tra i primi dieci di tutta la regione e collocandosi tra le prime quattro destinazioni rurali per incremento di presenze.Sinalunga, rispetto al 2021, ha avuto un incremento delle presenze, italiane ed estere, pari al 12,06% e una percentuale di arrivi di 9,85%. Rispetto al 2021, nel 2022 a crescere maggiormente sono stati i turisti stranieri con ben 31.796 presenze e scegliendo Sinalunga soprattutto nel periodo estivo giugno-settembre. Mentre i turisti italiani, seppur in leggero calo rispetto al 2021, hanno scelto il territorio sinalunghese nei mesi di marzo–giugno e settembre-ottobre. I dati poi ci restituiscono anche una fotografia sulla scelta delle strutture ricettive: il pubblico italiano ha scelto per la maggiore strutture alberghiere mentre il pubblico straniero ha preferito le strutture extra-alberghiere. Sono ancora però lontani i dati registrati nel periodo pre pandemia, Sinalunga nel 2019 fece registrare 61.626 presenze, ma il dato delle presenze riportato per il 2022 dall’’intera Valdichiana senese, pari a 1.169.954 presenze con un incremento del 33.7%, è estremamente positivo rispetto al 2021 e con una proiezione sempre più in crescita per il 2023.