Grosseto: endocrinologia, questionario di soddisfazione a 1000 pazienti. Massimo apprezzamento su qualità delle cure e dell’assistenza

“Ottimo servizio, contenti che ci sia anche a Grosseto”, “Nessun suggerimento, solo grazie”. Questi sono solo due commenti dei 1000 questionari di gradimento somministrati ai pazienti in carico all’Unità operativa semplice dipartimentale Endocrinologia del Misericordia, diretta dal dottor Marco Capezzone. “A poco più di un anno dall’avvio dell’attività dell’Endocrinologia, abbiamo pensato che fosse utile e importante dare voce ai pazienti che curiamo – spiega Capezzone – Le rilevazione della qualità percepita rappresenta uno strumento di garanzia per i pazienti, oltre che un segnale di attenzione nei loro confronti. Conoscerne l’opinione sull’esperienza di cura, ci aiuta a capire se ci sono aspetti da migliorare. Devo dire che tutti hanno aderito volentieri all’iniziativa. La cosa che più ci ha fatto piacere è appurare che la quasi totalità degli intervistati è pienamente soddisfatta del servizio che offriamo, sia per le competenze presenti e quindi il trattamento delle patologie, sia per l’attenzione e l’accuratezza dell’assistenza e l’umanità di tutto il personale. Queste sono parole che scaldano il cuore e ci motivano a fare sempre meglio e di più per la salute delle persone”.
Il questionario, anonimo, è stato somministrato su base volontaria dopo la visita ambulatoriale, a 1000 pazienti, tra dicembre 2021 e agosto 2022 (192 maschi e 808 femmine), con età media di 55 anni. Quattro gli aspetti principali indagati: qualità della relazione con medici ed infermieri, modalità e qualità dell’informazione fornita sulle prestazioni sanitarie, aspetti organizzativi e strutturali, “domanda aperta” finale per esprimere eventuali suggerimenti e/o giudizi.
Analizzando le risposte, emerge una valutazione complessiva più che eccellente con una percentuale di consensi molto alta, circa il 99%: 64,2 % (642 pazienti) di molto adeguato che esprime massima soddisfazione, 35.5% (355 pazienti) di adeguato. A confermare l’alto livello di soddisfazione per l’Endocrinologia grossetana, una “testimonial” d’eccezione: “Torno adesso da Grosseto e mi sembra doveroso parlare del reparto di Endocrinologia, un reparto all’avanguardia. In una volta sola ti fanno la visita, l’ecografia e l’ago aspirato e ti prenotano anche tutte le prossime visite di controllo. Un dottore che ti spiega dalla a alla z tutto il percorso. Veramente un’eccellenza.”
Giovanna Pellegrini, quasi 75enne, di origini torinesi, residente a Follonica, nota per le sue incredibili imprese sportive in età avanzata, ha voluto esprime così, con un post pubblico sul suo profilo Facebook, il suo riconoscimento ai professionisti del reparto per le cure ricevute. “Sono malata da tempo e la mia condizione mi ha mio malgrado portata a girare molti ospedali. Quando si trova un servizio così efficiente che funziona davvero, con operatori attenti, competenti e di grande umanità ed empatia, è giusto renderne merito e condividerlo, per questo ho voluto farlo anche attraverso i social – racconta la signora Giovanna – Mi sono sentita capita e accudita e con tutte le spiegazioni del caso che mi hanno fornito in modo chiaro e semplice, mi sono affidata con la massima fiducia. Un ringraziamento di cuore al dottor Capezzone e a tutta la sua squadra”.