210mila euro di risorse all’Unione dei Comuni Valdichiana Senese per l’attivazione della rete dei servizi di facilitazione digitale per i cittadini . Sette i Comuni interessati: Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga e Trequanda. A Sinalunga il centro è già attivo. A San Casciano dei Bagni inaugurazione il 7 dicembre  

L’Unione dei Comuni Valdichiana Senese ha ottenuto 210.000 euro di finanziamento da parte della Regione Toscana (su fondi PNRR) per attivare i centri di facilitazione digitale dedicati ai cittadini. Ad ogni Comune saranno destinati 30.000 euro per garantire l’apertura gratuita dei “Punti Digitali Facili” per ben due anni, fino al 31 dicembre 2025. I Sindaci dei Comuni di Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga e Trequanda, hanno deciso di avvalersi per la gestione dei centri, delle associazioni di volontariato del terzo settore, organizzazioni queste che operano esclusivamente perseguendo finalità di solidarietà sociale e che al contempo son ben radicate nel territorio, selezionate attraverso apposito bando. Un progetto importante quello dell’apertura dei “Punti Digitali Facili” che contribuirà a far raggiungere ai cittadini il livello base di competenze digitali, che si inserisce in una visione di potenziamento dei servizi nell’area della Valdichiana Senese. L’Unione dei Comuni Valdichiana Senese, infatti, da tempo sta lavorando sull’accrescimento socio-economico-culturale del territorio ed ha messo a punto un importante progetto di strategia complessiva, delle cosiddette “Aree Interne”, per creare le condizioni più favorevoli per chi vive e lavora nel territorio dieci Comuni e, allo stesso tempo, per contrastare i fenomeni di spopolamento. Un progetto che pone al centro l’accrescimento dei servizi per i cittadini.  Per il Comune di Sinalunga, il cui centro è stato inaugurato lo scorso 24 novembre, il servizio è svolto dalla Venerabile Confraternita di Misericordia di Sinalunga, in Via Voltella 115 a Sinalunga. Il centro è aperto al pubblico: lunedì e venerdì dalle 14.00 alle 18.00; martedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00. Il prossimo 7 dicembre, invece, alle ore 16.00 verrà inaugurato il centro per il Comune di San Casciano dei Bagni, il cui servizio sarà svolto dalla Confraternita di Misericordia di Celle sul Rigo, in Via Provinciale 54, a Celle sul Rigo. Il centro sarà aperto al pubblico: lunedì e mercoledì dalle 9.00a alle 12 e dalle 14.00 alle 18.00; martedì dalle 9.00 alle 13.00; giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00. A seguire saranno inaugurati i centri di: Sarteano il 13 dicembre alle ore 16.00 (presso il Circolo Ricreativo Lavoratori, in Piazza Barbagli 19 a Sarteano;  Chianciano Terme il 16 dicembre alle ore 10.00 (presso la Confraternita di Misericordia di Chianciano Terme, in Viale della Libertà 319); nella Città di Chiusi il 18 dicembre alle ore 10.00 (presso l’Auser di Chiusi, in Via Gorizia 15 a Chiusi Scalo); Cetona il 18 dicembre alle ore 15.00 (presso la Venerabile Confraternita di Misericordia di Cetona, in Via del Campo delle Fiere a Cetona, e a Piazze, presso i locali del Complesso parrocchiale San Lazzaro, in Via Provinciale); Trequanda 18 dicembre alle ore 15.00 (presso la Pubblica assistenza Castelmuzio, Petroio, Montisi, con sede in Via 1° Maggio 8, a Castelmuzio, frazione di Trequanda).  Il progetto di apertura dei “Punti Digitali Facili”, punti di accesso fisici, rientra nell’ampliamento dei servizi offerti nel territorio. È importante che i cittadini oggi acquisiscano competenze digitali e che possano essere autonomi, consapevoli e responsabili nella gestione delle nuove tecnologie. Il diritto di cittadinanza digitale attiva è fondamentale oggi sia per utilizzare i servizi online delle Amministrazioni Pubbliche, sia dei privati, che puntano alla semplificazione del rapporto tra cittadino e Pubblica Amministrazione. La formazione digitale è finalizzata a fornire autonomia per gestire, per esempio: identità digitale, navigare in rete, riconoscere fake news, effettuare chiamate o videochiamate, fare acquisti online, utilizzare i propri servizi bancari, accedere all’App IO (app dei servizi pubblici) o all’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (l’anagrafe unica digitale per tutti i cittadini residenti in Italia). Queste sono solo alcune delle attività che impegneranno i “facilitatori digitali” dei sette Comuni della Valdichiana Senese in questi due anni, fino al 31 dicembre 2025.