A Sarteano tornano i colori della Giostra del Saracino, con  “Civitas Infernalis – Rievocandum”. Appuntamento il 30-31 luglio e 1 agosto nel millenario castello. E dal 2022 via al 5×1000 a sostegno dell’Associazione Giostra del Saracino

In un presente difficile e complesso come non mai da gestire, la Giostra del Saracino di Sarteano riesce comunque a dipingere il Paese con i suoi colori, con “Civitas Infernalis – Rievocandum”, “Tempus transit” spettacolo di magia, arte, fuoco, musica e bandiera, di scena il 30-31 luglio e 1 agosto, nella splendida cornice del millenario castello . (nel rispetto di tutte le normative anti Covid, prenotazioni obbligatorie al numero 0578269204 o turismo@comune.sarteano.si.it). Ma anche a gettare solide basi per il futuro. In attesa di poter tornare il prima possibile a far vivere al Paese la sua festa più grande, storica e bella, il Comitato dell’Associazione Giostra del Saracino guidato dal presidente Gianfranco Paolini, con la collaborazione fondamentale del commercialista  Davide Del Grasso, ha fatto sì che dalla denuncia dei redditi 2022 la Giostra possa beneficiare dei contributi derivanti dal 5×1000. Una novità importante per la Giostra e per le cinque Contrade di Sarteano, che consentirà all’Associazione di raccogliere nuove risorse, ed in maniera continuativa nel tempo, che la aiuteranno non solo a far fronte alle importanti spese gestionali da affrontare per portare a termine il pagamento di investimenti strutturali come i mutui per l’acquisto della sede e delle tribune, ma anche di avere un afflusso economico utile per il sostegno dell’Associazione stessa, delle Contrade, e da investire in progetti mirati soprattutto al coinvolgimento dei giovani, che rappresentano il futuro del Paese e della Giostra stessa.
“Una notizia importante e positiva – commenta il Presidente Gianfranco Paolini – che arriva dopo la sofferta e definitiva decisione di non correre la Giostra nel 2021 per via delle tante restrizioni ad oggi imposte dalle normative anti-Covid, peraltro in costante evoluzione in un quadro di grande incertezza anche alla luce della nuova crescita dei contagi. Una decisione arrivata nonostante la disponibilità della presidenza e dell’Amministrazione Comunale a predisporre tutte le misure imposte dalla normativa per poter realizzare l’evento, ma presa, come si fa in democrazia, dopo aver verificato la volontà della maggioranza delle Contrade, contrarie, seppur con grande rammarico, a realizzare una Giostra che avrebbe avuto comunque, oggettivamente, importati limitazioni”.Ma i colori della Giostra, il rullo dei tamburi e lo spettacolo animeranno comunque il borgo Toscano fresco di riconquista della Bandiera Arancione del Touring Club: il 30-31 luglio e 1 agosto, nella splendida cornice del millenario castello di Sarteano, torna Civitas Infernalis – Rievocandum, la kermesse che porterà spettacolo e un tocco di magia nell’estate sarteanese. Ad aprire il programma, venerdì 30 luglio alle ore 20, la disfida di fiocco e bandiera tra i tamburini e gli sbandieratori delle 5 Contrade. Poi, ogni sera, gli spettacoli di fuoco, giocoleria e musica. Venerdì 30 luglio tocca ai Folet dla Marga, ad Arteare con La Dama della Luna e a Shezan Millestorie, mentre sabato 31 e domenica 1 agosto spazio ancora ai Folet dla Marga, ad Arteare con La Dama della Luna e a Il Drago Bianco. Il tutto con la regia artistica di Marzio Faleri, alias “Giullar Jocoso”. E ogni sera, prima degli spettacoli, sarà proiettato un prezioso video della giostra del Saracino del 1960, documento di grande importanza recuperato grazie al lavoro della Commissione Storica della Giostra del Saracino.In attesa di tornare a correr Giostra nel 2022, anno importante anche dal punto di vista simbolico, quando ricorreranno i 40 anni dalla ripresa delle attività delle cinque Contrade e della Giostra del Saracino, nel 1982. In cui saranno messe in campo tutte le iniziative possibile per celebrare come si deve la ricorrenza e iniziare una nuova pagina del suo futuro, con grande attenzione ai giovani.