Arezzo: Giostra del Saracino;assegnati i premi delle edizioni del 2023. Svelate le dediche per le Giostre 2024,una a Giorgio Vasari, la seconda alle ‘stimmate’ di San Francesco. Assegnato il premio alla carriera a Silvano Gamberi, le Prove Generali intitolate a Vittorio Farsetti e Giuseppe Pasquini. Porta Sant’Andrea vince il “Premio Fulvio Tului” per entrambe le edizioni della Giostra

Questa mattina si è svolta la ventinovesima edizione della cerimonia di premiazione dei giostratori. Nel Chiostro di Palazzo Comunale ad  Arezzo  l’assessore al turismo Simone Chierici e il consigliere comunale con delega alla Giostra Paolo Bertini hanno premiato i giostratori protagonisti delle due edizioni della Giostra del Saracino e delle Prove Generali del 2023, alla presenza dei rettori dei quartieri. Dopo l’introduzione dell’assessore  Chierici, che ha portato anche il saluto del sindaco Alessandro Ghinelli, il consigliere comunale delegato alla Giostra Paolo Bertini ha ricordato la figura di Pier Ferruccio Romualdi, già magistrato della Giostra e araldo a inizio anni ’60, scomparso nei giorni scorsi.  La solenne cerimonia è proseguita con la consegna del Premio “Fulvio Tului”, giunto alla nona edizione e consegnato al quartiere che ha sfilato meglio nelle edizioni 2023 della Giostra del Saracino: per entrambe le edizioni si è aggiudicato il premio il Quartiere di Porta Sant’Andrea. Sono poi stati premiati tutti i giostratori, riserve e titolari. I giostratori che hanno partecipato alle Prove Generali sono stati premiati con le pergamene, mentre i titolari hanno ricevuto le medaglie d’argento create sulle cere realizzate dagli studenti dell’Istituto Tecnico e Professionale di Arezzo – Sezione Orafi che riprendono il tema della dedica di ogni edizione della Giostra. Assegnato dunque un riconoscimento al dirigente scolastico Roberto Santi e alle studentesse Chiara Angeli e Giulia Coppi che hanno elaborato il progetto.

Giostratori esordienti premiati.

Per Porta Crucifera: Andrea Bennati, Niccolò Nassi, Filippo Vannozzi

Per Porta del Foro: Roberto Gabelli, Matteo Vitellozzi, Niccolò Scarpini

Per Porta Sant’Andrea: Matteo Bruni, Leonardo Tavanti

Per Porta Santo Spirito: Elia Pineschi, Niccolò Pineschi, Elia Taverni

Giostratori titolari premiati:

Per Porta Crucifera: Niccolò Paffetti, Lorenzo Vanneschi

Per Porta del Foro: Davide Parsi, Francesco Rossi

Per Porta S.Andrea: Tommaso Marmorini, Saverio Montini

Per Porta S.Spirito: Elia Cicerchia, Gian Maria Scortecci

Consegnata la medaglia  raffigurante la dedica ai 100 anni dell’Arezzo Calcio anche all’amministratore delegato della società amaranto Sabatino Selvaggio, al presidente del Museo Amaranto Stefano Butti e al presidente di Orgoglio Amaranto Daniele Farsetti.La cerimonia è proseguita con l’assegnazione del riconoscimento alla carriera che quest’anno è stato attribuito a Silvano Gamberi. Le Prove Generali 2024, saranno corse a giugno in memoria di Vittorio Farsetti, storico capitano di Porta Crucifera e a settembre in memoria del professore Giuseppe Pasquini colonna portante della ginnastica aretina e nazionale.Infine sono state annunciate le dediche delle Lance d’Oro che i quartieri si contenderanno in piazza Grande in occasione delle due edizioni 2024 del Saracino. La Lancia d’oro della Giostra di San Donato, sabato 22 giugno, sarà dedicata a Giorgio Vasari nei 450 anni della morte avvenuta nel 1574. La Lancia d’Oro della Giostra della Madonna del Conforto, domenica 1 settembre, sarà dedicata all’ottavo centenario delle Stimmate di San Francesco. Al termine della cerimonia i Musici della Giostra hanno eseguito l’Inno del Saracino e a seguire sono stati scoperti i tabelloni con i punteggi marcati dai giostratori che hanno sfidato il Re delle Indie nelle due edizioni del Saracino dello scorso anno.