Asl Toscana sud est : salute della Donna, una settimana di cura al femminile .Dal 17 al 22 aprile saranno messi a disposizione gratuitamente servizi clinici, diagnostici e informativi. Gli appuntamenti a Grosseto

In occasione della Giornata nazionale della Salute della Donna, che si celebra il 22 aprile, la Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, organizza dal 17 al 22 aprile l’ottava edizione dell’Open Week a cui aderisce anche la Asl Toscana sud est, con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura al femminile. Le oltre 250 strutture italiane del network dei Bollini Rosa che hanno aderito all’iniziativa offriranno gratuitamente servizi clinici, diagnostici e informativi in diverse aree specialistiche. Per quanto riguarda la provincia di Grosseto le visite saranno all’ospedale Misericordia di Grosseto, con un ricco calendario di attività in diverse specialistiche, mentre un’iniziativa è in programma nel presidio di Villa Pizzetti in via Cimabue. Ecco i servizi e le modalità per accedere.

Alimentazione e nutrizione

Lunedì 17 aprile, a Villa Pizzetti visita e consulenza sulle abitudini alimentari da parte dei medici della UOC Igiene degli alimenti e della Nutrizione. Prevista la misurazione di peso, altezza e circonferenze per la stima del rischio cardiovascolare, la somministrazione di un questionario per la valutazione delle abitudini alimentari, consulenza sulle modifiche dello stile alimentare. Inoltre la possibilità della successiva presa in carico delle utenti per il percorso dietetico. Le visite si svolgono dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16.30 nella Medicina dello Sport, ambulatorio 7. Obbligatoria la prenotazione ai numeri: 0564 485974 – 0564 483857, chiamando lunedì e venerdì, dalle ore 9 alle 11 e il mercoledì dalle 14 alle 16.

 

Conferenza online sull’alimentazione

Mercoledì 19 aprile, conferenza virtuale dal titolo “Alimentazione e fasi della vita della donna”, evento della durata di due ore dalle 14.30 alle 16.30. Si può partecipare utilizzando la piattaforma Webex tramite questo link per il collegamento: https://uslsudest.webex.com/meet/videoconferenza1

 

Endocrinologia

Da lunedì 17 a giovedì 20 aprile è possibile svolgere l’ecografia di screening tiroidea con l’endocrinologo. Una prestazione dedicata alle donne che non hanno mai eseguito un’ecografia tiroidea che si  può fare dalle ore 17 alle 19 presso gli ambulatori di Endocrinologia, 3° piano scala b. Obbligatoria la prenotazione al numero:  0564 485009 e si può chiamare da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12:30.

 

Cura dell’epilessia

Lunedì 17 aprile, consulenza sull’epilessia con lo specialista neurologo dedicato a tutte le donne. Si può fare dalle 12.30 alle 14.30 presso l’ambulatorio  epilessia 2° piano, scala b. Obbligatoria la prenotazione inviando una mail a: neurologia.gr@uslsudest.toscana.it specificando nell’oggetto della mail “Adesione open week salute della donna”.

 

Diabetologia

Martedì 18 aprile: visita di screening per il diabete unito a esame strumentale MOC. L’esame ha lo scopo di uno screening per la patologia diabetica ed è riservata quindi a donne che non hanno già diagnosi di diabete. La prestazione comprende una visita con il diabetologo con lo scopo di individuare pazienti diabetici o a rischio di sviluppo del diabete e sarà completata con l’esecuzione di una MOC (mineralometria ossea computerizzata). L’orario è dalle 08.15 alle 15 presso la Medicina Nucleare, piano terra. Obbligatoria la prenotazione chiamando il numero 0564 483529. Le prenotazioni saranno possibili dalle 10 alle 12,  nei giorni 13, 14 e 17 aprile.

 

Cardiologia

Giovedì 20 aprile eco color doppler carotideo vertebrale di screening in donne con fattori di rischio cardiovascolare con il chirurgo vascolare. Una prestazione dedicata alle donne che non hanno mai eseguito eco color doppler carotideo in programma dalle 08:30  alle 12:30 nella palazzina della Libera professione, ambulatorio numero 10. Obbligatoria la prenotazione inviando una mail a:  chirurgiavascolare.gr@uslsudest.toscana.it specificando nell’oggetto “Adesione open week salute della donna”.

 

Fibratosi uterina

Mercoledì 20 aprile visita e consulenza con la ginecologa sulla fibratosi uterina dalla fase preconcezionale alla perimenopausa e possibilità terapeutiche. La visita è in programma dalle 14.30 alle 18.30 presso gli ambulatori del percorso nascita e della fisiopatologia della riproduzione umana. Obbligatoria la prenotazione chiamando il numero 0564 485678 dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 13.30.

 

“Siamo felici di questa iniziativa che sottolinea l’importanza della salute femminile, – dichiara il direttore sanitario dell’Asl Toscana sud est Simona Dei – Nella progressiva personalizzazione della medicina, tenere conto degli aspetti di genere è fondamentale. I professionisti dell’Asl Toscana sud est hanno per queste tematiche una particolare attenzione, sia professionale che umana, e infatti proprio nella nostra Azienda è nata un’esperienza significativa come quella del Codice Rosa”.

07/04/23, 10:25 AM – Claudia Barabesi: ‎IMG-20230407-WA0002.jpg (file allegato)

*Evoluzione della cardiologia ambulatoriale a Grosseto: tempi ridotti grazie al percorso integrato*

 

Grosseto – Tempi  notevolmente ridotti per le prestazioni cardiologiche ambulatoriali del Misericordia, grazie all’approccio integrato.

 

La Cardiologia di Grosseto ha rivoluzionato l’offerta delle prestazioni ambulatoriali, passando dal tradizionale assetto erogativo, rappresentato dalla esecuzione di singole prestazioni, spesso in carico a operatori sanitari diversi e attraverso accessi multipli alle strutture sanitarie, a una filosofia di gestione integrata del percorso diagnostico-terapeutico ambulatoriale.

 

L’attuale organizzazione della Cardiologia nella provincia di Grosseto consente invece di eseguire con un unico accesso una consulenza integrata comprensiva sia di visita cardiologica che di ecocardiogramma. Per alcuni esami diagnostici aggiuntivi, come per esempio l’elettrocardiogramma dinamico, è inoltre previsto che sia il medico stesso che ha visitato il paziente a refertare l’esame richiesto e a prendere le eventuali decisioni terapeutiche  conseguenti. In casi selezionati poi, i controlli successivi vengono effettuati mediante televisita, ricorrendo alla eventuale visita in presenza solo in caso di variazioni importanti del quadro clinico. Evidente la differenza rispetto al passato quando, se a seguito della visita cardiologica, il paziente, come di solito accadeva, necessitava anche di un ecocardiogramma, quest’ultimo doveva essere prenotato ed eseguito successivamente, in genere da un cardiologo diverso. Se dall’ecocardiogramma risultavano poi alterazioni significative poteva essere richiesto un ulteriore controllo cardiologico per definire la terapia. Per completare il percorso diagnostico-terapeutico quindi il paziente doveva accedere più volte alle strutture sanitarie, con la possibilità di disagi legati alla propria disponibilità, ai tempi di attesa complessivi maggiori e ai professionisti diversi che lo vedevano.

Gli effetti positivi del nuovo modello non si sono fatti attendere:

“La Cardiologia dell’area grossetana ha adottato precocemente e sistematicamente questa nuova filosofia erogativa raggiungendo il più alto tasso di consulenza cardiologica integrata e di televisite cardiologica di tutta la Toscana – spiegano il dottor Ugo Limbruno, direttore Cardiologia e  il dottor Alberto Cresti, responsabile Servizio Diagnostica cardiovascolare complessa – Grazie al nuovo assetto il tempo d’attesa medio per un percorso di visita più ecocardiogramma si è ridotto a meno della metà della media regionale e, soprattutto nel caso di percorsi che includono esami diagnostici aggiuntivi, è il più breve a livello regionale. Tali risultati ci fanno pensare di aver operato la scelta migliore per ottimizzare tempo e risorse, sfruttando le opportunità offerte da un sistema integrato e dalla tecnologia come la telemedicina che prende sempre più piede in tutte le specialistiche”.