Cetona-Trequanda:  “Le storie delle donne”; il 23 e il 24 marzo  presentazione dei libri “Legami al buoi” di Bruna Manzoni , “I Percorsi della Memoria” di Graziella Faralli e inaugurazione della mostra di arti visive “La donna guarda”

Presentazione di due libri “Legami al buoi” di Bruna Manzoni (sabato 23 marzo ore 17.00 a Cetona) e “I Percorsi della Memoria” di Graziella Faralli (domenica 24 marzo ore 17.00 a Trequanda) e inaugurazione della mostra collettiva di arti visive “La donna guarda” (sabato 23 marzo ore 17.00 a Trequanda). Questi gli appuntamenti di questo, fine settimana (23 e 24 marzo) a Cetona e Trequanda inseriti nel cartellone unico dei dieci Comuni della Valdichiana Senese in occasione della Giornata Internazionale dei diritti della donna. Un cartellone, che dall’inizio del mese di marzo, propone, nell’ambito de “La donna al centro”, a cura del Centro Pari Opportunità dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese, una serie di appuntamenti che pongono in luce “Le storie delle donne”.

Questi tutti gli appuntamenti da sabato 23 e domenica 24 marzo  

Sabato 23 marzo alle ore 17.00 a Cetona presso la Sala SS. Annunziata, Piazza Garibaldi, terzo ed ultimo appuntamento con la rassegna letteraria e musicale dal titolo “L’invisibilità delle donne nell’artecon la presentazione del libroLegami al buio” di Bruna Manzoni (Bertoni Editore). Il libro indaga le cose della vita attraverso lo sguardo intelligente di un dodicenne complessato (Tancredi), spesso bullizzato dai compagni, alle prese con una famiglia difficile, nella quale si intrecciano segreti e narrazioni distorte. Tuttavia, con l’arrivo di una nonna sconosciuta e stravagante, con al seguito, il suo anziano gatto sornione, passato e presente iniziano, a svelare i loro nessi. È l’inizio di un dialogo familiare, di un racconto che si dipana lungo decenni, a partire dalla generazione nata nel primo dopoguerra e che ripercorre gli anni della contestazione giovanile, del terrorismo e della rivoluzione sessuale. Ne parla con l’autrice Annamaria Romano, Presidente Associazione Culturale Clizia. L’evento sarà un “Reading teatrale e musicale” con l’autrice del libro, Bruna Manzoni, insieme a attori Sandra Fuccelli e Stelio Alvino e Letizia Comez (violoncello). L’iniziativa patrocinata dal Comune di Cetona è organizzata dalla Fondazione Lionello Balestrieri di Cetona. In contemporanea, a Trequanda, sempre sabato 23 marzo alle ore 17.00, presso l’ex Oliviera in Via Taverne, 22 sarà inaugurata la mostra collettiva di arti visive “La donna guarda”. Espongono i propri lavori: Amarilli Arenosto, Fabio Barbetti, Fiore Cagnetti, Pietro Cresti, Paoloa Falciani, Laura Fronzaruoli, Carlo Gentile, Silvia Rossi. La mostra, patrocinata dal Comune di Trequanda, sarà visitabile fino al 7 aprile 2024Domenica 24 marzo alle ore 17.00 a Trequanda, presso la Sala Polivalente in Via Taverne, 28, l’Associazione Culturale Astrolabio presenta il volume “I Percorsi della Memoria” di Graziella Faralli, un viaggio nelle scuole rurali del Comune di Sinalunga. L’autrice recentemente (dicembre 2023) è risultata vincitrice a Siena del “Premio Alberighi” per la narrativa, dal tema “Ricordo di un giorno di festa”. Alla presentazione del libro “I Percorsi della Memoria”, a cura di Patrizia Giommetti, interverranno il Sindaco di Trequanda Andrea Francini e Gianni Resti, insegnante e scrittore già assessore alla pubblica istruzione e alle culture della Provincia di Siena, presidente del Consiglio Provinciale di Siena e presidente della Fondazione Musei Senesi. Dopo l’evento seguirà la visita guidata alla mostra di pittura e scultura “La Donna Guarda” negli adiacenti locali dell’ex Oliviera di Trequanda.