Chiusi: in fase di ultimazione l’installazione dei varchi elettronici per gli accessi alle ZTL del centro storico

E’ in fase di ultimazione a Chiusi, dopo il nulla osta del Ministero, l’installazione dei varchi elettronici e delle telecamere di controllo per gli accessi alle ZTL del centro storico. Nel  comune sono in vigore la ZTL PERMANENTE e la ZTL TEMPORANEA (Via Porsenna, P.zza XX Settembre, Via L. Moretti e parte via N. Dei attiva dal 15 giugno al 15 settembre ).Attualmente sono stati attivati i pannelli che segnalano 𝗭𝗧𝗟 𝗔𝗧𝗧𝗜𝗩𝗔 (𝘀𝗰𝗿𝗶𝘁𝘁𝗮 𝗿𝗼𝘀𝘀𝗮) o 𝗭𝗧𝗟 𝗡𝗢𝗡 𝗔𝗧𝗧𝗜𝗩𝗔 (𝘀𝗰𝗿𝗶𝘁𝘁𝗮 𝘃𝗲𝗿𝗱𝗲).

𝗭𝗧𝗟 𝟮 𝗜𝗟 𝗣𝗥𝗔𝗧𝗢 (istituita nel 1999 che ha accesso da via Arunte).

Gli autorizzati in possesso dei nuovi permessi “transito e sosta” o “transito”, sono automaticamente inseriti nel database per il libero accesso.Permessi temporanei, potranno essere rilasciati su richiesta da effettuare presso la Polizia Municipale, per specifiche e motivate esigenze.Ad esempio le attività ricettive situate all’interno delle ztl, potranno richiedere per i propri clienti, un permesso temporaneo di transito e sosta breve per il carico e lo scarico dei bagagli.Stessa disciplina anche per il carico e scarico merci negli orari consentiti.

Per quanto concerne gli accessi per l’entrata e l’uscita degli alunni della scuola primaria situata all’interno della ztl, per particolari e motivate esigenze quali ad esempio la residenza in luoghi non serviti dallo scuolabus, è prevista la possibilità di richiedere premessi temporanei di circolazione e fermata breve, limitata al tempo strettamente necessario alla salita ed alla discesa dei minori.

Il cambio di direzione in via Paolozzi, consente ai residenti di uscire dal centro storico senza dover passare davanti alla scuola evitando attese negli orari di ingresso ed uscita e garantisce inoltre maggiore sicurezza per i ragazzi stessi.

Gli utenti della Biblioteca comunale Ottiero Ottieri, potranno richiedere il permesso di transito e sosta breve comunicando direttamente alla biblioteca la targa dell’auto.

Si ricorda inoltre che per quanto riguarda la sosta nel parcheggio dell’area Santo Stefano dal 1 settembre al 30 giugno la sosta ad uso pubblico va dalle ore 14.00 alle ore 07.30 del giorno successivo; mentre è sempre libera negli altri periodi dell’anno. L’orario di sosta permesso durante il periodo scolastico è stato anticipato, passando dalle ore 15.30 alle ore 14.00 così da agevolare i residenti del centro storico.