Cortona: elezioni comunali; candidato sindaco Andrea Vignini (centrosinistra) presenta la lista civica “Cortona Civica”, la prima delle tre liste che sostengono la sua candidatura. Le altre due sono quelle del Pd e del M5s . Chi sono i sedici cortonesi della lista di Cortona Civica

Andrea Vignini, candidato sindaco di Cortona per il centrosinistra ha presentato la prima delle tre liste che lo sostengono , a breve seguiranno quelle di M5S e PD. “ Mai come in questo periodo – spiega  Vignini-  è importante che i cittadini si impegnino in maniera attiva e responsabile. Il comune di Cortona ha attraversato, nei passati cinque anni, il suo periodo più nero con un’Amministrazione di destra che ha dimostrato tutta la sua incapacità e incompetenza. Divisi su tutto, in continuo conflitto e senza una reale politica di sviluppo e di integrazione con il territorio della Valdichiana. Isolati ad ogni livello, litigiosi al proprio interno e soprattutto non rispettosi della comunità.  Cortona Civica è una delle risposte migliori a questo clima creato dalla Destra.  Un gruppo di persone che in questi anni ha dato tempo e idee ad un progetto civico, in cui tutte le voci e le idee hanno avuto dignità e spazio.  Da tempo in tutti noi è cresciuto questo sentimento di riscatto per il bene di Cortona, e questo progetto è anche un gesto d’affetto verso la nostra terra e la sua comunità. Cortona è sempre Cortona e si merita di più.  Questa lista – prosegue Vignini – è una fotografia fedele di una terra che esprime passione e impegno ed è politicamente e culturalmente trasversale, tanto che tra i sedici candidati ci sono rappresentanti del PSI (Rossano Cortini) e dell’Associazione Culturale Il Pungiglione (Fabio Comanducci). Abbiamo scelto una donna come capolista (Federica Gabrielli) e abbiamo dato eguale spazio a candidature femminili e maschili. In momenti come questi l’impegno dei cittadini è fondamentale e necessario. Sono convinto che i tutti i cittadini debbano avere l’opportunità di dare il proprio contributo di idee, e gli amministratori debbano creare le condizioni perché ciascuno possa fare la propria parte ed esprimere il meglio di sé, ed è quello che, come candidato a Sindaco, mi sono impegnato a fare. La sfida elettorale sarà lunga ma abbiamo fiducia che gli elettori sapranno cogliere questi sentimenti e questa preparazione. Nel presentare queste sedici personalità – conclude Andrea Vignini – colgo l’occasione per ingraziarli perché il loro impegno rappresenta soprattutto un grande atto di stima e fiducia nei miei confronti. Per parte mia, assicuro fin d’ora che ce la metterò tutta per essere all’altezza di questo gruppo straordinario.”

Questi i sedici candidati alle elezioni amministrative del giugno 2024 per la lista Cortona Civica

Federica Gabrielli (Avvocato) Capolista

Rossano Cortini  (Geometra), Alessia Redi (Assegnista di ricerca di diritto privato), Roberto Pulicani (Generale GdF in quiescenza), Azzurra Menchetti (Impiegata settore privato), Fabio Comanducci (Pensionato),  Alice Tarquini (Impiegata), Stefano Bertini (Giornalista), Chiara Tribbioli (Impiegata settore sociale), Alessio Battaglini (Operaio), Maria Rosaria Stigliano (Educatrice professionale), Emiliano Ferrettini (Impiegato), Anna Cherubini (Scrittrice); Mario Parigi (Ex Funzionario di Polizia e insegnante), Monia Tarquini  (Avvocato), Remo Rossi (ex Sindacalista).