Cortona : Premio giornalistico Pietro Pancrazi 2022 a Luca Santini , presidente del Parco nazionale delle foreste casentinesi

 Il direttivo della Fondazione Nicodemo Settembrini di Cortona ha individuato il vincitore dell’undicesimo premio giornalistico Pietro Pancrazi, edizione 2022. Il riconoscimento è riservato a personaggi del nostro tempo che, con la loro attività professionale e il loro impegno personale, hanno favorito la tutela dell’ambiente e del paesaggio. Il premio, nato per volontà della Fondazione Nicodemo Settembrini, d’intesa con il comune di Cortona e l’Accademia degli Arditi, sarà assegnato al presidente del Parco nazionale delle foreste casentinesi, Luca Santini.  Il nome di Santini è stato individuato dopo una complessa selezione tra una rosa di candidati di prestigio, alcuni dei quali conosciuti in ambito nazionale. La cerimonia di consegna, la cui data non è stata ancora fissata ufficialmente, avrà, comunque, luogo nel prossimo mese di novembre.

Luca Santini

Luca Santini (1964) prima assessore e poi sindaco del comune di Stia dal 2004 al 2013, ha ricoperto l’incarico di presidente dell’Unione dei comuni montani del Casentino dal dicembre 2011 al marzo 2013. È stato nominato commissario straordinario del Parco nazionale delle foreste casentinesi Monte Falterona e Campigna dal marzo 2013 al giugno 2013 per poi essere nominato presidente con decreto ministeriale. Alla scadenza naturale dei cinque anni del mandato, la carica è rimasta vacante per un anno e mezzo, fin quando, su impulso delle realtà territoriali locali e regionali, che chiedevano la sua conferma, è tornato alla guida dell’ente nell’ottobre 2019. Nello stesso mese di ottobre è entrato a far parte del consiglio direttivo nazionale di Federparchi. L’attività amministrativa di Luca Santini, che lo ha visto ricoprire incarichi anche in commissioni nazionali per la tutela ambientale, si affianca a quella professionale di agente generale, libero professionista, presso un’importante compagnia di assicurazioni.