Dal blackjack al poker: il gioco d’azzardo in veste digitale

Continua a crescere il settore del gambling: al contrario di altri settori, il gioco d’azzardo è un comparto che non conosce traumi e che continua, ancora oggi, a collezionare numeri positivi. Il merito va a diversi elementi che lo rendono così attrattivo: in primo luogo è una vera e propria tradizione dalle nostre parti, e in secondo luogo c’è il web a fornirci molte più opportunità rispetto al passato. Quindi non deve stupire il grande successo raccolto dal gambling anche nel 2019 in tutta Europa, specialmente se si parla dei casinò online. Ma analizziamo questo suddetto mercato, traducendo queste anticipazioni in dati e numeri concreti, e scoprendo perché piace.

Casinò online: ecco i dati del suo successo

Questo 2019 ha portato ottime notizie al comparto del gambling digitale, come fra l’altro si evince dai report ufficiali. Stando a quanto raccolto di recente, i casinò online hanno infatti generato un giro d’affari superiore ai 70 milioni di euro, con un aumento davvero notevole rispetto al medesimo periodo del 2018. Settembre è stato senza ombra di dubbio uno dei mesi in assoluto più prolifici, soprattutto per merito di giochi iconici come il blackjack online: su siti specializzati come Leovegas, ad esempio, si può addirittura giocare in streaming, di fatto aumentando il coinvolgimento. Va comunque detto che sono pochi i passatempi di gambling paragonabili alle slot machines, se si parla di indotto e di giro d’affari. In tal caso, infatti, le macchinette vincono la testa della classifica, e riescono a fare meglio anche del poker, per via di un piccolo calo registrato da quest’ultimo. In generale, è possibile sottolineare che l’intero settore del gambling online gode di ottima salute, con un indotto superiore ai 700 milioni di euro nel 2019, e con un incremento del +13% rispetto a settembre 2018.

Perché i casinò online piacciono così tanto?

Le cifre viste poco sopra si basano ovviamente su una serie di ragioni, che spingono gli italiani a preferire le soluzioni digitali, al posto dei casinò fisici e delle tradizionali sale da gioco. Fra queste spicca la facilità di accesso ai portali di gambling, possibile sia attraverso un computer desktop, sia tramite uno smartphone. Quasi tutti i siti di gioco d’azzardo sono mobile friendly, quindi navigabili da telefonino in maniera agevole. Queste piattaforme vengono preferite pure per via dei tanti bonus presenti, per i nuovi e per i vecchi iscritti, e perché aiutano a giocare in modo responsabile: permettono infatti di fissare un limite di spesa, superato il quale il casinò digitale impedisce di proseguire. Non bisogna poi sottovalutare la bellezza dei software di gioco, molto curati dal lato grafico, e ricchi di opzioni diverse. Infine, altri vantaggi sono la sicurezza garantita dai portali con il bollino ADM, e la possibilità di trovare tutti i grandi classici del gambling, insieme a opzioni come le scommesse sportive.