Giro d’Italia d’Epoca: la “ Ciclostorica LA LASTRENSE” 2023  presentata nel salone d’onore del CONI a Roma  

 Presentato a Roma,  presso il salone d’onore del Coni  al Foro Italico,  il 12° Giro d’Italia d’epoca. Presenti Novella  Calligaris in rappresentanza del CONI, di Antonino Viti presidente  nazionale ACSI  e di Michela Mora Moretti Girardengo e Gioia Bartali,rispettivamente presidente e vice-presidente  del comitato organizzatore del Giro d’Italia d’epoca.  Presenti anche i dirigenti lastrigiani Marco Falsetti, Graziano Firenzuoli, GuglielmoD’Ambrosi e Gianni Taccetti che hanno illustrato la prima tappa  (e unica toscana) della corsa,  valida per il  giro che prenderà il via proprio da Lastra a Signa il 19 marzo 2023. Quindi seguiranno le tappe ciclostoriche di Carpi (Mo), Rovato (Bs), Ragusa (Rg), Monticelli Terme (Pr), Noci (Ba), Monte Alegre (Brasile), Albiano d’Ivrea (To), Repubblica San Marino, Castellana Coppi (Al), Sao Luiz Paraitinga (Brasile), L’Aquila, Lugo di Romagna (Ra), Belgioioso (Pv), San Floriano del Collio (Go), Foligno (Pg) per concludersi a Ravenna con la Ciclostorica La Divina. Per il secondo anno di fila, quindi, dopo il successo del 2022,  il Gruppo Sportivo Tre Emme di Lastra a Signa presieduto da Antonio e Mauro  Caverni,  organizzerà la seconda edizione della ciclostorica, manifestazione a carattere nazionale di bici d’epoca denominata “La
Lastrense”, in collaborazione con l’Amministrazione comunale  di Lastra  a Signa e inserita nell’ambito del Giro d’Italia d’epoca, della Coppa Toscana Vintage e del Giro d’Italia U.N.V.S..La Ciclostorica “La Lastrense” fa parte delle società amiche del Ciclo Club Eroica, è una manifestazione con biciclette e abbigliamento vintage a partire dagli ultimi anni dell’ ottocento fino al 1987 che rievoca la storia del ciclismo. Si svolgerà su strada e tratti di strade bianche, con ristori lungo il percorso e sapori dell’epoca. E’ una manifestazione di turismo sportivo si svolgerà a Lastra a Signa nei giorni 17, 18 e 19 marzo 2023 con partenza e arrivo nel centro storico del capoluogo in piazza Garibaldi, dove sarà anche allestito un villaggio sportivo vintage con  mostre espositive di bici, foto, maglie di campioni del passato e mezzi storici per coinvolgere e riportare indietro nel tempo tutto il pubblico e turisti presenti. La ciclostorica si snoderà sulle colline intorno a
Firenze toccando i Comuni di Scandicci, Montespertoli, San Casciano e Montelupo Fiorentino, con l’adesione del Touring Club Italiano e della Fiab. I Ciclostorici potranno scegliere tra quattro itinerari:

PERCORSO “SCANSALAVILLA” KM 31 dislivello Mt 160, una sola salita. Un settore sterrato.

PERCORSO “ BRAMASOLE” CORTO KM 37 – Dislivello Mt 350 privo di lunghe salite, con strappi più o meno ripidi specie su asfalto.
Sono presenti due settori di strada sterrata. Consigliato adeguamento pignoni.

PERCORSO “COLLINE” MEDIO KM 47 – Dislivello Mt 544 privo di lunghe salite, ma costellato di strappi più o meno ripidi
specie su asfalto. Sono presenti tre settori di strade sterrate. Consigliato adeguamento pignoni.

PERCORSO “LA LASTRENSE” LUNGO KM 76 – Dislivello Mt 1.354 – IMPEGNATIVO.Percorso molto mosso e ondulato sia sul piano planimetrico che altimetrico, privo di lunghe salite, ma costellato di strappi più o meno ripidi specie su asfalto. Sono presenti circa 13.00 km di strade sterrate divise in 4 settori. 3 settori in salita e 1 settore in discesa con fondo stabilizzato e con brecciolino sulla superficie. Consigliato adeguamento pignoni.

Il giorno precedente alla manifestazione verrà organizzato un evento
collaterale inserito in 2MarzoDonna”: la“Pedalata Rosa 2023” con la UISP di Firenze, all’insegna del greensport, che partirà da Lastra a Signa  e si snoderà lungo la pistaciclabile dell’Arno, toccando anche i comuni di Signa ,  Scandicci e il parco delleCascine a Firenze per un totale di 22 chilometri totalmente pianeggianti aperta a tutti. Inoltre, riservato alle sole iscritte a La Lastrense provenienti da località più distanti, “Giro turisticosportivo nella Città di Firenze” per un totale di 36 chilometri  (con partenza dalle Pavoniere).