Massa Marittima : domani 14 agosto è di scena il 127° Balestro del Girifalco .Presentato il Palio disegnato dall’artista Lapo Simeoni

Domani lunedì 14 agosto, alle 21 e 30, a Massa Marittima, in piazza Garibaldi, si rinnova lo spettacolo del Balestro del Girifalco disputato in notturna, e  quest’anno dedicato ai 75 anni dalla nascita dell’Avis di Massa Marittima. “Sarà come sempre una grande emozione per i massetani che vivono intensamente la competizione – commenta il sindaco Marcello Giuntini – e che ogni volta riescono a trasmettere questa loro passione anche al pubblico venuto ad assistere all’evento. Il Balestro del Girifalco è una delle rievocazioni storiche medievali tra le più spettacolari della Toscana grazie al lavoro che viene portato avanti anno dopo anno, dai Terzieri, e  dalla Società dei Terzieri massetani insieme al Comune, per tramandare questa importante tradizione.”.“Il balestro di quest’anno è dedicato al 75° di fondazione della sezione AVIS di Massa Marittima come riconoscimento dell’importante servizio che svolge sul territorio. – spiega Angelo Soldatini, rettore della Società dei Terzieri Massetani – Il primo nucleo di donatori risale al 1948. Da allora l’Avis massetana ha segnato un crescente e costante impegno sia come numero di donatori, sia come propulsore per la nascita di tante sezioni Avis nei comuni limitrofi”. Il Palio che andrà al Terziere vincitore del 127° Balestro del Girifalco è stato disegnato dall’artista Lapo Simeoni che è intervenuto alla cerimonia di presentazione oggi domenica 13 agosto.

I VINCITORI DEL BALESTRUZZO

Sabato 12 agosto si è disputato anche il Balestruzzo, la gara di tiro con la balestra per i piccoli balestrieri fino a 14 anni.. Vincono questa edizione del Balestruzzo: Paolo Arnaldi di Borgo primo classificato; secondo classificato Matteo Brogi di Cittanova; e terza classificata Alice Giovannetti di Cittanova.