Mercato automobilistico: prezzi alle stelle con aumenti del 30% anche nel 2024

Nell’attuale panorama automobilistico è evidente un trend preoccupante: i prezzi delle auto, sia nuove che usate, hanno subito un aumento significativo, arrivando a registrare oscillazioni fino al 30%. Assoutenti – per fotografare al meglio la situazione attuale – ha messo a punto uno studio ponendo a confronto i listini praticati dalle case automobilistiche. Nel 2013 per acquistare un’autovettura nuova si spendevano in media in Italia 18 mila euro, cifra salita oggi a 26 mila euro con un aumento del 44,4% in dieci anni.

E il fenomeno, che sta mettendo a dura prova i consumatori e sta spingendo molti acquirenti a rivedere le proprie strategie di acquisto, è ancora peggiore con le vetture usate. A causa della maggiore domanda, infatti, i prezzi delle auto sono schizzati alle stelle, con un rincaro medio che nel 2022 ha toccato quota 24%. Secondo Federcarrozzieri però il trend non ha affatto subito un’inversione di tendenza, e anche nei primi tre mesi del 2023 l’aumento ha sfiorato il 30% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Acquistare un’auto: le difficoltà aumentano

Coloro che si trovano nella necessità di acquistare un’auto e non dispongono dell’intera somma in contanti si trovano di fronte a un contesto particolarmente sfidante. Spesso e volentieri, la situazione è talmente complicata da spingere l’utente a mettere da parte le proprie intenzioni, procrastinando l’acquisto. In altri casi, la soluzione per chi non può permettersi di pagare l’intero importo in contanti è quella di ricorrere a prestiti “interni” da parte di familiari o genitori, che spesso possono rivelarsi particolarmente frustranti, soprattutto per quei giovani abituati a non chiedere alla famiglia, che magari lavorano da tempo e comprendono che, nonostante tutto, non sono in grado di far fronte alla spesa.

Le altre soluzioni

Rimane, certamente, la possibilità di utilizzare i risparmi messi da parte negli anni, ma in questo modo si rischia di rimanere senza alcuna liquidità per un’eventuale spesa improvvisa. Richiedere un prestito online, dall’altra parte, consente di ottenere i soldi necessari in tempi rapidi, poiché l’esito della richiesta è quasi istantaneo, e il processo di richiesta e gestione avviene interamente online, rendendolo estremamente conveniente e accessibile per chiunque abbia accesso a internet. Sempre sul web c’è la possibilità di consultare i tassi d’interesse, fare vari preventivi di finanziamento e comprendere quello più conveniente e adatto alle proprie esigenze. Non è necessario recarsi in banca o compilare documenti cartacei: tutto può essere fatto comodamente dal proprio computer o dispositivo mobile.

In questo modo, anche di fronte a prezzi che non accennano a diminuire e, anzi, sono in costante aumento, è possibile trovare le risorse necessarie per acquistare un’auto senza dover attendere mesi per la consegna o dover rinunciare alle proprie esigenze di mobilità. Questo è particolarmente importante in un contesto in cui la necessità di un trasporto personale affidabile è fondamentale per molte persone, sia per motivi lavorativi che personali: senza un’auto funzionante, potrebbero trovarsi in difficoltà nel soddisfare queste esigenze quotidiane. Pertanto, avere accesso a soluzioni di finanziamento rapido ed efficiente può fare la differenza tra essere in grado di affrontare una spesa inaspettata e trovarsi in una situazione di grave difficoltà finanziaria.