Ospedale Nottola: Coronavirus; in allestimento  la tenda riscaldata pre-triage per l’accoglienza di pazienti che s’identificano come “pazienti a rischio”

È in corso di allestimento all’Ospedale di Nottola la tenda riscaldata pre-triage per l’accoglienza di pazienti che s’identificano come “pazienti a rischio” per provenienza, contatto stretto o sintomatologia di un’infezione da coronavirus.  Il montaggio della struttura terminerà domani. Intanto i pazienti che si presentano al Pronto Soccorso manifestando detti sintomi vengono accolti in una zona isolata.All’ingresso dell’ospedale è stato poi allestito un checkpoint dove viene richiesto a tutti i visitatori il motivo dell’accesso.  Ai pazienti ricoverati è stato raccomandato di non avere più di un visitatore in camera; ai medici di famiglia è stato chiesto di rinviare gli esami non urgenti. Tutte queste notizie sono state fornite da Michele Angiolini che è il sindaco di Montepulciano nonché presidente della Società della Salute. Sempre Angiolini ha ricordato che è consigliabile, per i pazienti che presentano sintomi respiratori, chiamare il proprio medico di famiglia che, dopo un colloquio telefonico, deciderà la migliore soluzione da attivare.Il numero della AUSL Toscana sud est 800 579579 è sempre attivo H24 ed è ad uso esclusivo delle persone che s’identificano come “pazienti a rischio” per provenienza o contatto stretto e sintomatologia.Per indicazioni, dubbi, domande più generali, ci si può rivolgere al numero regionale
800 556060 o al Ministero della Salute al 1500. Angiolini ha anche  ricordato che la Regione Toscana (ordinanza n. 3 del 23 febbraio) ha sospeso le penalità sulla mancata presentazione agli appuntamenti specialistici ambulatoriali. Chi ha prenotato prestazioni ambulatoriali non urgenti, quindi, può rinunciare alla visita o all’esame senza il pagamento di alcuna penalità per la mancata disdetta.