Previsioni meteorologiche dal 17 al 23 settembre

Di Ignazio Cesaroni  Staff CMM – info@meteomacciano.it

 

SITUAZIONE IN QUOTA:

La situazione in quota è molto dinamica e complessa, cerchiamo di semplificarla al massimo.  Le carte ci mostrano l’avvicinamento di una vasta area fredda e depressionaria proveniente dall’Europa nord orientale la cui parte più meridionale  supererà le Alpi per andare a creare un profondo minimo depressionario sul Mar Ligure il quale ha una temperatura superficiale dell’acqua ancora molto alta. Questa netta differenza termica regalerà molta “energia” al minimo con venti forti di maestrale su Sardegna e Corsica mentre vento da scirocco sulla costa tirrenica in successiva estensione all’entroterra tosco-umbro, da qui l’instabilità e le precipitazioni associati ad un graduale e sensibile  calo termico specialmente dalla serata.

EVOLUZIONE LOCALE:  Localmente il peggioramento, si manterrà ancora nelle prossime  24 ore con,come detto, rinforzi di vento da S-SE (scirocco) associati a instabilità giornaliera, rovesci e temporali sparsi  avranno luogo nel corso del fine settimana ma gli accumuli previsti non sembrano essere particolarmente elevati, dal punto di vista termico l’abbassamento atteso sarà piuttosto sensibile poiché ancora siamo abituati a valori decisamente gradevoli, le minime notturne tra sab. e dom. sono previste per la prima volta da mesi al di sotto dei 10°c con massime di poco sopra i 20/21°c.

– LA PREVISIONE PER IL WEEKEND –

SABATO 17: Debole instabilità mattutina con graduale tendenza a parziale miglioramento pomeridiano: minime in diminuzione dalla sere/notte 11/12°, massime anch’esse in calo 22/23°c, vento debole Sud.

ALBA 6:55 – TRAMONTO 19:21

DOMENICA 18:  Prevalenza di soleggiamento mattutino, formazione di addensamenti locali nel pomeriggio: massime ulteriore calo 20/21°c, minime in diminuzione 9/11°c, brezza debole variabile..

LUNEDI’ 19:  Prevalenza di soleggiamento al mattino nuvolosità in aumento nel pomeriggio: massime stabili 21/22°c, minime basse senza variazioni 9/10°c, brezza debole.

ALBA 6:57 – TRAMONTO 19:18

– TENDENZA SETTIMANALE –

Dopo il peggioramento del week end e, come già detto, del sensibile calo termico atteso specie al mattino, per vedere un miglioramento sensibile ed un graduale aumento di massime e minime dobbiamo attendere almeno fino a martedì prossimo quando l’allontanamento verso ovest della perturbazione lascierà il passo per un recupero della pressione sul Mediterraneo centrale favorendo schiarite locali ma in un contesto generale di variabilità per la formazione di addensamenti a tratti estesi ma senza ulteriori precipitazioni previste, la ventilazione tornerà ad essere debole dai quadranti nord orientali.

DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.