Previsioni meteorologiche dal 19 al 25 agosto

Di Ignazio Cesaroni – Staff CMM  info@meteomacciano.it

SITUAZIONE IN QUOTA :  Dopo la parziale flessione degli ultimi giorni per tutto il week end la pressione è attesa in aumento con la graduale risalita di aria calda di origine sub-tropicale la quale porterà ad un nuovo e sensibile aumento termico generale ma senza raggiungere -per fortuna- i valori elevatissimi della fine dello scorso luglio. Ciò nonostante l’incremento si presenterà consistente con punte massime che localmente supereranno comodamente, da domenica in poi, i 35°c nelle ore centrali. Nel fine settimana non è prevista la formazione di cellule temporalesche ma una certa ventilazione in rinforzo dai quadranti nord orientali.

EVOLUZIONE LOCALE: Come detto non sono previsti temporali locali a causa della stagnazione di aria nei bassi strati la quale, come abbiamo sperimentato più volte il mese scorso, è la causa principale del senso di afa quotidiano del quale facevamo volentieri anche a meno. La risalita della massa d’aria calda anche in questo caso, come a luglio, proviene dal settore occidentale del Mediterraneo per cui oltre alla Sardegna, la quale verrà coinvolta per prima, la massa interesserà decisamente anche le nostre coste tirreniche con conseguente interessamento dell’entroterra tosco umbro a partire da domenica prossima.

 

LA PREVISIONE PER IL WEEKEND –

SABATO 19 Agosto: Giornata in prevalenza serena con isolata nuvolosità serale: minime invariate 20/21°c, massime stabili 32/34°c, vento debole nord orientale a regime di brezza.

ALBA 6:24 – TRAMONTO 20:09

DOMENICA 20 Agosto: Stabilità e soleggiamento intera giornata: minime previste stazionarie 21/22°c; massime anch’esse invariate 32/34°c, vento in rinforzo da nord est.

LUNEDI’ 21 Agosto: Condizioni di ampio soleggiamento con cielo sereno intera giornata: minime invariate 21/22°, massime senza variazioni 32/34°c, ventilazione tendente a rinforzare dai quadranti nord orientali.

ALBA 6:26 – TRAMONTO 20:06

 

– TENDENZA SETTIMANALE –

Poco da segnalare per quanto riguarda la settimana entrante, le condizioni di stabilità e soleggiamento la faranno da padrone quotidianamente a conferma ancora della buona salute dell’estate 2023, un’estate che ha dato il suo massimo nella seconda metà di luglio, ha mostrato una pausa dalla calura nella prima quindicina di agosto e un colpo di coda negli ultimi 10 giorni del mese prima di una probabile cessazione del caldo estivo e del ritorno di condizioni decisamente più instabili altamente probabili per la fine della prossima settimana.

DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.