Previsioni meteorologiche dal 3 al 9 febbraio

Di Ignazio Cesaroni  Staff CMM – info@meteomacciano.it

SITUAZIONE IN QUOTA: Sul continente europeo ma in maniera continuativa sul mediterraneo centrale sta insistendo da giorni l’anticiclone africano il quale impedisce la discesa delle perturbazioni atlantiche e di fatto mantiene condizioni invernali assolutamente temperate e fuori dalle medie storiche con ampi spazi di sereno e nebbie mattutine. In estrema sintesi questo è ciò che accade e che accadrà ancora almeno fino alla metà della settimana entrante quando finalmente assisteremo ad un cambiamento della circolazione con la formazione di una bassa pressione ed un conseguente peggioramento del tempo su tutta la nostra penisola.

EVOLUZIONE LOCALE: Anche localmente sono poche le variazioni da segnalare, detto delle nebbie mattutine da inversione nelle aree pianeggianti o in prossimità dei laghi di Chiusi e Trasimeno per il resto, una volta dissolte, avremo un ampio soleggiamento giornaliero con la tendenza durante il week end ad un lento e graduale aumento delle massime diurne attese sui 15/16°c. Ovviamente si tratta di valori assolutamente fuori dalle medie del periodo. Un altro aspetto importante sarà la perdurante assenza di precipitazioni che ormai si prolunga dal giorno della befana, i soli 23 mm caduti dal 1° gennaio sono assolutamente insufficienti per rifornire le falde idriche, ventilazione sempre debole a regime di brezza.

– LA NOSTRA PREVISIONE PER IL WEEKEND –

SABATO 3 Febbraio: Giornata asciutta e serena con ampio soleggiamento: minime mattutine basse 3/4°c; massime in aumento e oltre la media 15/16°c, brezza debole.

ALBA 7:27 – TRAMONTO 17:27

DOMENICA 4 Febbraio: Foschie o nebbie locali in aree pianeggianti al mattino seguite da nuvolosità variabile con schiarite pomeridiane: minime previste 4/5°c, massime oltre le medie del periodo 14/15°c, brezza debole direzione variabile.

LUNEDI’ 5 Febbraio: Nebbioso in pianura al mattino, cielo coperto in mattinata seguito da parziali aperture pomeridiane: minime stabili 3/4°c, massime diurne lieve calo 12/13°, ventilazione assente.

ALBA 7:25 – TRAMONTO 17:29

– TENDENZA SETTIMANALE –

La permanenza dell’alta pressione condizionerà lo stato del tempo nei primi giorni della settimana entrante ma non più con giornate soleggiate bensì con presenza di nuvolosità statica e stratificata la quale a partire da martedì prossimo si farà più estesa e compatta con possibilità di isolate pioviggini locali. Un peggioramento in parte più consistente è atteso da giovedì 8 a seguire quando le correnti si disporranno da sud rimescolando i bassi strati ed eliminando definitivamente le tipiche condizioni dell’alta pressione, temperature massime previste in aumento con picchi di 15 °c.

DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.